Il 6 novembre 2009 Gigi D’Alessio partirà dal Palalottomatica di Roma con una nuova, lunghissima tournée mondiale che tra novembre e dicembre toccherà molte città italiane, per poi proseguire all’estero nel 2010. I biglietti sono già disponibili sul circuito TicketOne. Dopo aver reso protagonisti i suoi fan nel tour A gentile richiesta in cui erano gli spettatori a dettare la scaletta, D’Alessio apre ancora una volta le braccia al suo pubblico lanciando il concorso Talent Scout, l’iniziativa basata sul binomio musica e tecnologia, che permetterà ai fan più meritevoli di esibirsi al fianco dell’artista durante una delle date del tour.

Per partecipare basterà collegarsi da giugno 2009 al sito dedicato, accessibile anche dal suo sito ufficiale e dal fan club ufficiale e dal portale www.besthotmusic.com. Sarà sufficiente entrare nella sezione interpreti, registrare un video della propria performance canora di una canzone di Gigi D’Alessio e inviarlo gratuitamente, tramite sito web o cellulare, per essere inseriti nella vetrina di Talent Scout. I video più cliccati dagli utenti entreranno nella classifica finale, dalla quale verranno scelti 100 aspiranti cantanti, che si contenderanno la vittoria finale esibendosi sul palco del celebre The Place di Roma. Lì una giuria di esperti selezionerà i venti talenti che saliranno sul palco con l’artista per un duetto unico e irripetibile, uno per ogni tappa del suo tour. Ci sarà spazio anche per gli aspiranti autori grazie all’opportunità di scrivere un nuovo testo sulla melodia di una canzone di Gigi. Basterà inviare tramite mail il proprio testo e il vincitore avrà la possibilità di sentir cantare la propria proposta direttamente da D’Alessio durante il suo tour. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le proposte e guadagnarsi un posto sul palco. L’organizzazione del tour è curata da Live Nation Italia (info: 02 53006501 – info@livenation.it) e la produzione da GGD Productions (info@ggdproductions.com).