di Marco Agustoni

Da quando Dave Stewart, ex membro degli Eurythmics e produttore di artisti di fama internazionale come Gwen Stefani e Mick Jagger, ne ha scoperto le doti dopo averci suonato assieme al popolare show della CNN Larry King Live, non l’ha più voluta mollare. E ora il musicista ha intenzione di lanciare Cindy Gomez, stellina del pop canadese di origini colombiane, in un modo davvero insolito, ovvero attraverso un videogioco. La ragazza sarà infatti protagonista di Dance Fabulous, innovativo videogame che la Nokia sta per lanciare su tutti i cellulari dotati del sistema di gioco N-Gage.

“È il sogno di ogni ragazzina diventare un cartone animato” ha raccontato Cindy. “Inoltre, per molti artisti è difficile raggiungere tante persone, mentre ora per me è possibile”. La Gomez ha prestato al gioco ben cinque canzoni, dall’accattivante Street Dancing ad Again & Again, ma non si è limitata a questo. Indossata una speciale tuta, attraverso la tecnica del motion capture ha infatti partecipato al gioco attraverso un proprio avatar che ne riprende in tutto e per tutto le movenze e i passi di ballo. Ora la palla passa ai giocatori, che sulle note delle sue canzoni potranno ideare le proprie coreografie con dei personaggi completamente customizzabili.

Dave Stewart si è dichiarato entusiasta delle possibilità di promozione offerte dall’utilizzo di piattaforme multimediali: “In futuro, ogni artista avrà un suo mondo che si estende sui siti internet, su cellulare… In questi mondi sarà possibile trovare cose mai viste e sentite prima, che saranno a portata di mano cliccando semplicemente «yes»”. L’ex Eurythmics, pur impegnato in mille progetti, ha deciso comunque di non sfuggire alle sue responsabilità: “Il difficile, per noi agenti del cambiamento, è convincere le grandi aziende della necessità di questa rivoluzione”. Rivoluzione che, per ora, trova lo slancio nell’incredibile voce e nella bella presenza di Cindy Gomez, di cui sentiremo ancora parlare: in programma ci sono un disco e un film intitolato Street Dancing: The movie.

Sei appassionato di musica? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi.