Quest'anno l'ormai consolidato Festival di Villa Arconati, che avrà luogo dal 22 giugno al 23 luglio nella suggestiva residenza signorile sita a Baranzate di Bollate (MI), si apre alla musica italiana d'autore. Spiccano infatti, in programma, i nomi di Raf (29 giugno), Ornella Vanoni (8 luglio), Ivano Fossati (13 luglio), Pino Daniele (17 luglio) e Fiorella Mannoia (18 luglio). Ma la varietà di proposte abbonda all'interno di un programma raddoppiato rispetto agli scorsi anni, con ben ventidue serate di musica per tutti i gusti.

Si diceva della musica italiana: a Villa Arconati non si esibiranno solo artisti affermati ma anche giovani promesse come Malika Ayane (21 luglio), divenuta famosa grazie alla sua Come foglie, e il premio Tenco 2008 Le luci della centrale elettrica (3 luglio - leggi l'intervista). In ambito internazionale spicca la serata del 24 giugno, nel corso della quale l'attore Vincent Gallo, di recente protagonista di Tetro di Francis Ford Coppola, si esibirà con i Rriiccee. E poi ancora Rokia Traoré (25 giugno), il bizzarro duo delle Cocorosie (2 luglio), i californiani Calexico (10 luglio) e tanti altri.

Il Festival di Villa Arconati non tralascia poi la sperimentazione e offre spazio il 6 luglio alla particolare "serata futurista" di Stefano Belisari, alias Elio di Elio e le storie tese. Ciò che però rende davvero speciale il programma del festival è proprio la sua incredibile location. Nella cornice dell'incantevole Villa Arconati, all'aria aperta in mezzo al verde, qualsiasi concerto acquisisce una particolare aura suggestiva. Se volete scoprirne di più, visitate il sito del festival. Intanto, ecco il programma completo delle serate.

22 giugno - Radiodervish con i Solisti dell'Orchestra di Nazareth

23 giugno - Davide van de Sfroos
24 giugno - Rriiccee feat. Vincent Gallo
25 giugno - Rokia Traoré
29 giugno - Raf
30 giugno - Whitetree con Ludovico Einaudi, Robert e Ronald Lippok
2 luglio - Cocorosie
3 luglio - Le luci della centrale elettrica + Atleticodefina
6 luglio - Fu...turisti con Elio
7 luglio - Mariza
8 luglio - Ornella Vanoni
9 luglio - Ascanio Celestini
10 luglio - Calexico
13 luglio - Ivano Fossati
14 luglio - Paolo Benvegnù + Piers Faccini
15 luglio - Regina Spektor + Joan as a Police Woman
16 luglio - Gonzales
17 luglio - Pino Daniele
18 luglio - Fiorella Mannoia
20 luglio - Sweet Billy Pilgrim + The Niro
21 luglio - Malika Ayane + Jesse Harris
23 luglio - Stefano Bollani

Sei appassionato di Musica? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi