Torna la tv in bianco e nero, quella degli albori del tubo catodico. E’ il punto di partenza di un viaggio nel tempo che, attraverso un caleidoscopio di immagini, diventa un’esperienza fisica e sensoriale per vivere o rivivere particolari momenti della storia del nostro paese. E tutto ciò significa anche ripercorrere alcune tappe del proprio passato personale perché ci sono momenti di ognuno di noi che sono indissolubilmente legati alla televisione. Tutto questo è il progetto Sky HD - Immagini per definizione , che nasce proprio con l’intento di raccontare l’evoluzione delle abitudini e di quanto la televisione possa averle condizionate.

L’installazione di SKY si snoda in tre grandi sfere contenitori che rappresentano le tre epoche (bianco e nero, colori e alta definizione) tra immagini di repertorio, suoni, atmosfere e suggestioni. Dopo Napoli il progetto si sposta a Torino. Le due città sono state scelte per i profondi e continui cambiamenti sociali, di costume e sportivi.
Ed ecco che da un mondo in bianco e nero, si attraversano gli anni ’80 per ritrovarsi nell’epoca dell’alta definizione, la tv del futuro, che SKY ha portato per prima in Italia.
Le immagini in alta definizione, o HD per usare un acronimo ormai entrato a far parte del linguaggio comune non solo tra gli addetti ai lavori ma anche del vasto pubblico televisivo, rappresentano l’ultima grande evoluzione tecnologica del piccolo schermo. La portata del cambiamento è enorme ed equiparabile al passaggio, che in Italia è avvenuto nel 1975, dal bianco e nero al colore. Un nuovo tipo di fruizione, in grado di restituire al pubblico immagini realistiche ed emozionanti di eventi sportivi, film, serie televisive, ma anche documentari su grandi eventi naturali e ricostruzioni storiche. Sky Italia è attualmente l’unica piattaforma a proporre non solo singoli eventi, ma interi canali in HD. Su SKY sono finora presenti 7 canali in HD, che dall’estate raddoppieranno trasmettendo film, documentari ed eventi sportivi in alta definizione 24h su 24.

Dal bianco e nero all'HD, viaggio per l'Italia con Sky: il servizio di SKYTG24
Maradona torna a Napoli con SKY HD: i video
SKY ti porta in viaggio nel tempo: lasciati guidare

Scopri SKY HD


Guarda Eduardo Bennato che visita le tre sfere a Napoli