di Fabrizio Basso

E' l'album dei record. Ed è certificato dal Guiness dei primati: oltre 109 milioni dopie, 40 solo nel primo anno. Erano 106mila nel 2007, quando i giudici del libro dei primati fecero il conteggio. Poi la Sony Music pubblico l'edizione del venticinquennale e si fece un altro balzo milionario avanti. Ancora oggi si stima che ne vengano comprate circa mezzo milione di copie l'anno. E il numero è destinato a crescere. Ha vinto 28 dischi di platino.

Michael Jackson con Thriller ha cambiato la storia della musica. Era il 1982. In origine avrebbe dovuto intitolarsi Starlight e il singono anziche Thriller, Give me Starlight. Invece così non fu. E forse è stata la fortuna di questo capolavoro. Oltre alla canzone che titola l'album, furno sette i singoli estratti, tra cui Beat It e Billie Jean. Ma la rivoluzione non fu soltanto musicale. I video che accompagnarono cambiarono defintivamente il concetto di clip. Col la collaborazione del regista John Landis, il video di Thriller è un vero cortometraggio le cui coreografie sono tutt'oggi prese a ispirazione per decine e decine di video. Si ricorse a effetti speciali, uno dei quali trasformava Jacko in zombie. Sempre in Thriller compare la voce del celebre attore horror Vincent Price: la sua risata raggelante è stata poi recuperata e utilizzat dai Public Enemy in 911 Is a Joke. Per altro lo stesso Price compare nei credit del disco con la qualifica di narratore.

Ma c'è un'altra leggenda che si è sviluppata intorno a Thriller. Si narra che nel Codice Prodotto Universale, l'UPC, stampigliato sulla cover del disco, si nascondo il numero di telefono privato di Michael Jackson. C'è chi lo ha fatto pari pari, chi ci ha aggiunto prefisso e chi ha creduto ci fosse da decodificare qualche traccia segreta. Fatto sta che nessuno ha pai sentito dall'altra parte del filo la voce di jacko ma ci sono persone che hanno visto, per un periodo della loro vita, la propria quotidianità disturbata da anche 50 telefonate al dì.

Un album che è una pietra miliare. E che oggi, riascoltandolo, ancora di più ci racconta la geniale follia di Jacko

Album originale
Wanna Be Startin' Somethin'
Baby Be Mine
The Girl Is Mine
Thriller
Beat It
Billie Jean
Human Nature
P.Y.T. (Pretty Young Thing)
The Lady In My Life

Tracce extra aggiunte nella Special Edition del 2001
Someone in the Dark (rilasciata in precedenza nell'E.T. Songbook)
Billie Jean (demo)
Thriller (con l'aggiunta della voce di Vincent Price)
Carousel (traccia sostituita nella versione originale da Human Nature)


Addio Michael Jackson: notizie, foto e video

Ciao Jacko: storia fotografica del re del pop

E' morto Michael Jackson, la favola è finita

Michael Jackson, una vita tra eccessi e poesia


Il Forum