L'ultimo saluto a Jacko: i video della commemorazione
Addio a Michael Jackson, il re del pop: guarda l'album fotografico


I funerali veri e propri di Michael Jackson sono previsti per martedi 7 luglio alle 8 di mattina locali (le 17 in Italia), due ore prima che inizi la cerimonia di fronte alle 8.750 persone che si sono aggiudicate i biglietti ( guarda le foto ) per partecipare alla commemorazione vincendo una lotteria alla quale hanno concorso un milione e 600mila fan. Lunedi 6 luglio alcuni membri della famiglia Jackson hanno fatto un giro di 'ispezione' nel cimitero di Forest Lawn dove il re del pop sarà sepolto non lontano da Humphrey Bogart e Clark Gable. Il comune ha deciso di dispiegare 1.400 agenti in più e gli organizzatori hanno pregato i fan di seguire da casa la cerimonia allo Staples Center senza ingolfare il centro della città che sarà comunque chiuso al traffico. Oltre alla copertura tv (in Italia su SKY TG24), il memorial sarà trasmesso in streaming su SKY.IT e sui social-network Facebook e su MySpace.

A Los Angeles si fa il conto delle star che parteciperanno alla cerimonia di addio a Michael Jackson, ma anche dei costi del più imponente funerale mai celebrato in città.
Ci saranno Lionel Ritchie e Stevie Wonder; Mariah Carey e Jennifer Hudson, ma mancherà Liz Taylor - da tempo una delle persone più vicina a 'Jacko' - che ha fatto sapere di essere troppo provata dal dolore. Ci saranno anche spese per 2,5 milioni di dollari per mettere in campo migliaia di poliziotti, organizzare la sicurezza e l'assistenza alle 250mila persone che ci si aspetta si assieperanno sui marciapiedi intorno allo Staples Center per sentirsi più vicini possibile al loro idolo. Il municipio - sull'orlo della bancarotta come tutte le grandi città della California - ha assicurato di avere accantonamneti di emergenza proprio per questi eventi nattesi, ma è polemica tra quanti ritengono che una cifra così importante non debba essere spesa per un evento tutto sommato privato.

Altri due luoghi simbolo, come la stella di Jackson sul marciapiede di Hollywood e l'ingresso del ranch di Neverland, sono state meta di un via vai senza sosta di migliaia di fan.
Mentre si prepara l'addio all'uomo che ha cambiato la storia del pop con 750 milioni di dischi venduti, le indagini sulla sua morte si fanno via via più approfondite e complesse. La polizia di Los Angeles, incaricata di far luce sulla crisi cardiaca che lo ha ucciso il 25 giugno, ha trovato in casa della popstar un potente anestetico utilizzato in interventi chirurgici - il Propofol - e ha chiesto per questo l'intervento dell'Agenzia federale per la lotta alla droga, la Dea.

LO STREAMING DELLA COMMEMORAZIONE DI JACKO

Michael Jackson: l'attesa per i funerali. LE FOTO
Addio Michael Jackson: notizie, foto e video
Tributo a Jacko. Una selezione di video in omaggio al King of Pop


IL SERVIZIO DI TG24