Scatta alle ore 18 di sabato 12 settembre 2009 la diretta dell'Mtv Day: si potrà seguire su Mtv Italia, sul sito www.mtv.it mentre su Mtv Pulse (canale 707 di SKY)  ci sarà la diretta del backstage dell'evento. Conduttori e special guest saranno Boosta, dAri, Elisabetta Canalis, Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Omar Fantini, Pif , Rocco’N Rollo, Syria e Valentina Correani. Sul palco si esibiranno Bloody Beetroots, Boosta, Broken Heart College, Club Dogo, Gossip, J-Ax, Lost, Negrita, Skunk Anansie , e Zero Assoluto.

Mtv Day, il festival musicale italiano per eccellenza, si arricchisce quest’anno di un importante progetto: "Tocca a noi - le cose non vanno cambiamole ora", la proposta di legge fatta dai ragazzi per i ragazzi promossa da Mtv Italia. Musica e impegno, che da sempre su Mtv, viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, saranno dunque protagoniste del 12esimo compleanno di Mtv Italia che verrà festeggiato insieme a tutto il pubblico della rete musicale e ai maggiori artisti italiani ed internazionali in sei ore piene di musica live, intrattenimento e impegno civile. Il Porto Antico di Genova sarà per il secondo anno di seguito la suggestiva cornice dell’Mtv Day ed ospiterà una line-up eterogenea che ben rispecchia le diverse anime di Mtv Italia: dal pop degli Zero Assoluto e dei Broken Heart College al Rap-Rock di J-ax e all’Hip Hop dei Club Dogo, dal puro rock italiano dei Negrita per arrivare a quello made in Uk degli Skunk Anansie fino al rock misto a melodia dei Lost, passando alle note elettro dance di Boosta e  dei The Bloody Beetroots fino al gruppo rivelazione degli ultimi anni, i Gossip con la controversa Beth Ditto.
L’Mtv Day 2009  andrà in onda in diretta su Mtv Italia  sabato 12 settembre dalle ore 18.00 e, in contemporanea  su www.mtv.it/mtvday.

In diretta anche il Backstage dell’evento su Mtv Pulse, canale del network satellitare di Mtv, visibile al canale 707 di Sky.
A preparare il terreno a Genova e a scaldare gli animi dei ragazzi di tutta Italia, in attesa del grande concerto di sabato 12 settembre, ci penserà  Trl – Total Request Live, il programma pomeridiano di Mtv Italia condotto da Elisabetta Canalis e Carlo Pastore che dal 7 all’11 settembre sarà in onda in diretta dalla Nave Italia,  tutti i giorni alle ore 14.00, con grandi ospiti italiani ed internazionali. Con Trl inizierà anche la raccolta delle 50.000 firme necessarie per far si che la proposta di legge promossa da Mtv Italia,  “Tocca a Noi”, che i ragazzi di tutta Italia hanno scelto di dedicare al grande tema dell’Istruzione, con uno sguardo provilegiato all’Università, possa approdare in Parlamento per diventare una Legge a tutti gli effetti.
La Proposta di Legge potrà essere votata da chiunque abbia compiuto 18 anni, in possesso di un documento d’identità, presso i numerosi banchi di raccolta firme che dal 7 settembre saranno allestiti in vari punti della città