Solo pochi mesi fa terminava la seconda edizione di X Factor, fortunato talent show condotto da Francesco Facchinetti, con una finale mozzafiato che proclamava la vittoria di Matteo Beccucci sui bizzarri ma talentuosi Bastard Sons of Dioniso (leggi l’intervista). Neanche il tempo di andare in vacanza e la fortunata trasmissione di RaiDue riparte già con la terza edizione, al via giovedì 10 settembre. Assieme a Facchinetti, sono stati riconfermati i giudici Marco “Morgan” Castoldi (vincitore con i suoi protetti delle prime due edizioni, che non ha mancato di sottolineare in conferenza stampa: “Non c’è due senza tre”) e Mara Maionchi, mentre la produttrice televisiva e discografica Claudia Mori sostiutirà Simona Ventura, decisa a dedicarsi ad altri progetti.

Il talent show si inserirà nel solco delle due passate edizioni, mettendo in gioco dodici aspiranti star suddivise in tre categorie: under 24, over 24 e gruppi musicali. La novità maggiore riguarda invece il premio destinato al vincitore della trasmissione, che non solo si guadagnerà come gli altri anni un prestigioso contratto con una major discografica, ma acquisirà di diritto l’accesso al prossimo Festival di Sanremo, all’interno della categoria dei Big. Si tratta, insomma, di una vera e propria consacrazione per il programma, che nelle sue prime edizioni ha avuto un successo oltre ogni aspettativa.

Le tre categorie saranno così composte: i gruppi musicali, seguiti per il secondo anno di fila dalla Maionchi, saranno rappresentati dai Luana Biz, dal duo degli A&K, dalle “elfe” Yavanna e dagli alfieri del rock’n’roll Horrible Porno Stuntmen; gli Under 24 di Morgan da Chiara, robustella ma dotata di una gran voce, Marco, Ornella e Silver; gli Over 24 dalla ricciuta Francesca, da Sofia, Francesco e Damiano (eliminato nel corso delle selezioni della passata edizione). Questi ultimi saranno curati dalla new entry Claudia Mori, su cui sono puntati i riflettori: sarà in grado di sostituire adeguatamente un personaggio spumeggiante e naturalmente “televisivo” come Simona Ventura?

Leggi tutte le notizie su X Factor