Il Festival della Filosofia di Modena, Sassuolo e Carpi '09 nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 e domenica 20 settembre 2009, organizza a Modena una serie di eventi riguardanti Opere Letterarie/Filosofiche correlate da incontri con i filosofi, mentre tra Carpi e Sassuolo, alcune iniziative collaterali che spaziano tra musica, arte, gastronomia, artigianato... il tutto attinente al tema filosofico dell'anno: Linee di Connessione. Alessandro Zannier partecipa in qualità di artista visivo presentando una mostra dal titolo Sogno di un Avatar, ispirata al nuovo album Le Notti Di OZ di Ottodix, suo pseudonimo musicale.

Attraverso due sale del nuovissimo centro espositivo di Container Art Gallery, a cura di Container Art Gallery, si potranno ammirare il Monumento all'Avatar, installazione a forma di matrioska con le sue varie, differenti e concentriche personalità nascoste, e Burattini e manipolatori, altra installazione dedicata al sistema concentrico di potere nella comunità virtuale, in cui i manovratori di avatar sono a loro volta manovrati dal sistema di chi controlla la rete e in scala più grande l'intera società. Si potrà ammirare inoltre I-Man, la grande statua dell'umanoide seduto, figlio deforme delle aberrazioni dell'era telematica, che ha ispirato l'omonimo fortunato singolo di Ottodix tratto da Le Notti Di Oz. La storia di Oz, avatar ribelle nella città virtuale dei suoi simili, di cui verrà esposta in lettura la filastrocca/soggetto, è solo lo spunto di partenza di questa Mostra, che affronta in profondità le dinamiche nascoste del rapporto tra finzione, apparenza e realtà, sviluppate dall'uomo contemporaneo. La presentazione sarà curata da Diego Fontana.

La mostra di Alessandro Zannier verrà inaugurata venerdì 18 Settembre alle ore 19.30 e seguita dalla performance live del suo alter-ego Ottodix. Lo show si svolgerà sul tetto dell'edificio alle ore 20.15 e sarà replicato sabato 19 alle ore 21.30.

I prossimi appuntamenti con Ottodix sono:
2 ottobre - Baggio (MI) – Zoe Club ore 22.30
23 ottobre - Milano - BluesHouse ore 22.30. Con Special DJ Set Maurodix
7 novembre - Milano – Le Scimmie ore 22.30
13 novembre - Conegliano (TV) - Zion Club ore 22.30
26 dicembre - Bassano del Grappa (VI) - Shindy ore 22.30