Un nuovo album inedito di Jimi Hendrix, il chitarrista americano morto 40 anni fa, sarà in vendita dal prossimo 8 marzo. Lo hanno annunciato la Sony Music Entertainment e gli eredi dello stesso Hendrix, che pubblicò soltanto tre dischi prima di morire nel 1970 a Londra all'età' di 27 anni per una overdose di barbiturici.

Valleys Of Neptune, questo il titolo del nuovo disco, offrirà 12 registrazioni di studio completamente finite. per più di 60 minuti di musica mai resa disponibile commercialmente su un album di Jimi Hendrix, l’artista che la rivista Rolling Stone ha definito come il più grande chitarrista di tutti i tempi. Fra le gemme dell'album ci sono le cover di Bleeding Heart (un classico di Elmore James) e di Sunshine Of Your Love dei Cream. Ci sono inoltre delle composizione originali di Hendrix come Ships Passing Through The Night, Lullaby For The Summer e la versione originale dei Jimi Hendrix Experience di Hear My Train A Comin’. Da non dimenticare Mr. Bad Luck, un brano dei Jimi Hendrix Experience prodotto da Chas Chandler nel 1967 durante le sessions di Axis: Bold As Love.

Il disco offre complessivamente una visione essenziale del lavoro di Hendrix nel periodo fra l'uscita del disco doppio Eletric Ladyland nell'ottobre 1968 e il 1970 quando ha aperto i suoi Eletric Lady Studios al Greenwich Village. Questi erano gli studi dove stava cominciando il suo ultimo lavoro: il doppio album First Rays Of The New Rising Sun. Janie Henrdix ha spiegato che "mio fratello si sentiva a casa quando era in studio. Valleys of Netpune offre uno sguardo nel profondo processo di registrazione e dimostra il fatto che lui fosse un impareggiabile innovatore con la chitarra".

Ecco la tracklist di Valleys of Neptune:

Stone free
Valleys of Neptune
Bleeding heart
Hear my train a comin
Mr. Bad Luck
Sunshine of your love
Lover man
'Ships passing through the night'
Fire
Red house
Lullaby for the summer
Crying blue rain


Guarda la fotogallery Woodstock 1969: peace, love and music
Guarda la fotogallery C'era una volta Woodstock. Anzi c'è ancora
Guarda la fotogallery Woodstock, dead or alive

GUARDA E ASCOLTA I CLASSICI DI JIMY HENDRIX