Più o meno 40 anni fa Simon and Garfunkel incidevano, forse, la loro canzone più famosa, quel Mrs. Robinson leit motiv della colonna sonora del film Il Laureato con un giovanissimo e indimenticabile Dustin Hoffman. Ora sull'onda dello scandalo che ha coinvolto la moglie del premier dell'Irlanda del nord, Peter Robinson, le emittenti radio locali irlandesi e in particolare di Belfast sono inondate dalle richieste degli ascoltatori che chiedono di trasmettere il brano, ed in particolare il suo ritornello ("And here's to you Mrs Robinson, Jesus loves you more than you will know").

Anche su Facebook la campagna di un gruppo di sostenitori del brano ha raccolto già 13mila adesioni. Peter Robinson era stato costretto ad annunciare una sospensione dal proprio incarico per sei settimane, in modo da consentire di far luce su quanto accaduto. La settimana scorsa la moglie di Robinson aveva ammesso di aver avuto una relazione con un ragazzo che oggi ha 21 anni. La donna ha anche ammesso di aver dato al giovane 50mila sterline avute in prestito da due imprenditori, soldi con cui il ragazzo avrebbe aperto un pub.

La canzone scritta da Paul Simon era apparsa nel film Il laureato nel 1967 e nella relativa colonna sonora del 1968; la versione definitiva, con il testo completo, fu pubblicata nell'album Bookends sempre del 1968. Uscita come singolo nello stesso anno, Mrs. Robinson salì al primo posto della classifica statunitense Billboard Hot 100; per Simon & Garfunkel fu il secondo "numero uno" dopo The Sound of Silence. La canzone vinse nel 1969 il Grammy Award nella categoria Record of the Year.

GUARDA E ASCOLTA IL BRANO MRS. ROBINSON