Leggi l'intervista agli Ultima

Il gruppo pavese nasce nel 2002, inizialmente come trio e si trasforma in breve tempo in un quintetto, attualmente composto da Paolo Ciotta (voce/chitarra), Francesco Negroni (chitarra), Davide Passantino (basso), Giovanni Lanfranchi (pianoforte, violino, sampling) e Maurizio Vallati (batteria). La band, caratterizzata da un rock melodico e allo stesso tempo energico e grintoso con influenze elettroniche, ha una solida tradizione live. Inoltre è entrata a far parte della compilation Saturday Night Live (Sony -Bmg) che li ha portati all'incontro con il produttore Davide Maggioni e in seguito con l'etichetta indipendente RustyRecords che ha firmato e distribuito il loro primo album Sanguemiele.

Il 2007 ha segnato molti successi della band, con il secondo posto nella sezione dedicata alle giovani band del Premio Lunezia 2007 dove hanno diviso il palco con artisti quali Ron, Avion Travel, Antonella Ruggiero e Laura Pausini, ottenendo un risultato di grande prestigio e importanza. Quindi, la vittoria al Cornetto Free Music Audition 2007, organizzato da Carosello Records terminata con il bagno di folla a Chieti come special guest della data dei Negramaro durante La Finestra Tour 2007, davanti a 5.000 fan.

Nel 2008 il contratto con la Rusty Records segna un importante salto di qualità per la band. Sotto la direzione artistica curata da Davide Maggioni, gli Ultima entrano e cominciano ad affermarsi nel mondo della musica dei big. L'esordio ufficiale è avvenuto con il singolo Sospesa su iTunes prima, e nelle più importanti radio poi, che ha portato la band nelle posizioni alte della classifica. L'estate 2008 li ha impegnati nelle performance del Tour Live e Radio per la promozione dell'album. Hanno partecipato anche al Festival Show di Radio Birikina e Bella&Monella con il brano Lo Rifarei estratto dal loro album. Lo Rifarei, è stato in assoluto il brano più richiesto nelle radio organizzatrici del tour piazzandosi in altissima rotazione.

Il 2009 inizia con la partecipazione alla prima edizione del Sanremo Festival.59, festival via WEB parallelo al Festival di Sanremo. Entrano nei finalisti con il brano appositamente scritto: Tardi. L'occasione li porta a esibirsi per tutta la tre giorni sul palco della piazza di Sanremo e a essere presenti come ospiti sul palco del teatro Ariston. Maggio 2009 vede gli Ultima presenti con Domenica brano leggermente ritoccato per questa uscita molto importante del quale è stato realizzato un video con la speciale partecipazione di Pino Scotto. Il video è stato realizzato dalla DUDE, con la regia di Lorenzo del Bianco.

I primi due appuntamenti dal vivo con gli Ultima sono il 22 gennaio 2010 alla Fabbrica della Musica a Casteggio (Pavia) e il 23 gennaio 2010 al Rockaway di Porto Potenza Picena in provincia di Macerata.

Gli Ultima in Domenica