di Lorenzo Longhi

L’esordio nel mondo di papà e mamma è questione di poche settimane, per Frances Bean Cobain, figlia di Kurt Cobain e Courtney Love: il 30 marzo, negli Stati Uniti, uscirà infatti l’album degli Evelyn Evelyn, progetto composto da Amanda Palmer, frontman dei Dresden Dolls e dal musicista Jason Webley, nel quale una traccia, che si intitolerà “My Space”, sarà cantata proprio da Frances, secondo quanto riportato dal Guardian

Frances è solo l’ultima dei tanti figli d’arte che, nella musica, hanno scelto di seguire le orme dei genitori, spinti da cognomi facili da ricordare ma talvolta vittime di più di un pregiudizio. Un genere diverso dal padre è quello che ha scelto Jakob Dylan, oggi solista ma ex frontman della band californiana Wallflowers, mentre anche i figli di John Lennon, Julian (cui venne dedicata Hey Jude e Sean hanno avuto un certo successo.

Fama mondiale quella di Enrique Iglesias, figlio non meno conosciuto di Julio, mentre bisogna andare indietro di 22 anni per rintracciare Tomorrow people, il pezzo più famoso di Ziggy Marley, figlio dell’indimenticabile re del Reggae, Bob. Mito degli anni ’80 Kim Wilde, che fece ballare il mondo con You came, è figlia di Marty Wilde, una delle prime popstar britanniche.

Hannah Montana, la diciassettenne Miley Cyrus ha fatto incetta di premi anche come cantante, superando di gran lunga la fama del padre, il cantante country Billy Ray Cyrus.

In Italia, il raffinato Cristiano De Andrè comanda una lista alla quale ultimamente si è aggiunta Irene Fornaciari, figlia di Zucchero. Nonostante alcune partecipazioni a Sanremo, anni fa ebbe un successo prevalentemente televisivo (a Domenica In) Massimo Modugno, di cui si ricorda quasi solamente per un pezzo (Delfini), cantato assieme al padre Domenico.

Gli eredi dei Pooh sono poi un caso a parte. Se Francesco Facchinetti, figlio di Roby, ha scelto la televisione ma nel 2004 è stato il protagonista del tormentone “La canzone del capitano”, meno noti ma comunque sulla strada dei genitori Daniele Battaglia, figlio di Dodi, e Chiara Canzian , figlia di Red, un anno fa ha anche partecipato a Sanremo.

GUARDA I VIDEO