Guarda l'album del Festival di Sanremo
Valerio Scanu vince il Festival delle polemiche
Sanremo 2010, vince Scanu. Le foto

di Massimo Vallorani

A Festival concluso, Morgan torna a far parlar di sé. Questa volta non per altre dichiarazioni provocatorie bensì per accusare di plagio Marco Mengoni, l'ex talent di X Factor arrivato terzo nella manifestazione sanremese 2010 con il brano Credimi ancora. Proprio così, perché a quanto pare sarebbero state copiate da una canzone scritta da Morgan proprio per la finale del talent-show targato Rai.

In particolare la parte in questione sarebbe soprattutto quella del ritornello "forse sì, forse no, forse mai sarà". La prova del plagio è stata mostrata dallo stesso Morgan a Simona Ventura sulla nuova web tv della conduttrice. Il cantante milanese sostiene di aver scritto parte della musica e del testo della canzone presentata a Sanremo quando era ancora nella giuria di X Factor, ma la canzone non fu mai incisa. Invece, chi non è convinto su questa sua "mega-confessione", lo stesso Mengoni, secondo il quale la canzone in questione sarebbe stata scritta da lui e che le accuse di plagio non avrebbero senso: "Dopo X Factor non ho più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui".

E sempre a proposito di plagio, un medico di Sondrio, Alessandro Bertolini, sostiene che Italia amore mio - la canzone che ha portato Pupo, Emanuele Filiberto ad aggiudicarsi il contestatissimo secondo posto al Festival, insieme al tenore Luca Canonici - non sia altro che una copia della sua Vorrei viaggiare, pubblicata sul web da almeno tre mesi.

Ma altre accuse piovono sulla canzone di Pupo ed Emanuele Filiberto. Secondo molti esperti del settore, il refrain del brano, sembrerebbe clonato da quello della famosissima Over the rainbow cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939.

Infine anche la canzone Per tutta la vita della brava Noemi è accusata di assomigliare veramente troppo ad Oggi però (dal minuto 1,15) eseguita da Daniele Babbini nel 2003: non può essere un caso perché l'autore di entrabi i pezzi è Diego Calvetti.

Ecco il video che mostrerebbe che Marco Mengoni ha davvero "preso spunto" da una canzone scritta da Morgan:



La canzone di Noemi "Per tutta la vita" e quella di Daniele Babbini "Oggi però"



La canzone di Pupo ed Emanuele Filibero "Italia amore mio"a confronto con "Over the rainbow"