di Fabrizio Basso

Guarda la classifica finale

Guarda l'album delle protagoniste


Certo che qualche vertigine deve averla provata la Giusy Ferreri. Lassù, solitaria in cima a una classifica di popstar. Sotto di lei Dolcenera e Hilary Duff. Ma ancora più sotto Kylie Minogie e Britney Spears, Celine Dion e Madonna, Beyoncé e Mariah Carey. La ragazza di X Factor ha dunque vinto il sondaggio voluto da SKY.IT e Mtv Hits per decretare il video femminile più bello. Un tributo alle signore della musica che potrete vedere l'8 marzo 2010 su Mtv Hits (canale 704 di Sky) alle ore 12, 17 e 21. E per i ritardatari si replica il 14 marzo alle ore 14, 19 e 23.

Giusy Ferreri vince con Non ti scordar mai di Me.
E' in credibile. Il mio privo video post X Factor. Ha paerto tante porte quella clip. In precedenza avevo fatto Party ma non aveva sfondato.
Emozionata?
Molto. E' una canzone che ancora oggi ha magia.
Ha sbaragliato le popstar americane.
E' imbarazzante. Ma sono felice: i fan mi seguono sempre con affetto e mi sostengono.
E' anche il premio per la sua perseveranza.
Ho sempre sperato di fare boom e si lavora perché la carriera posso essere più lunga possibile. Ma bisogna pure essere realistici. I nuovi arrivati cercano spazio e a qualcuno vanno a sottrarlo. E' fisiologico.
Con gli ex di X Factor ha ancora contatti? Qualcuno le piace?
Noemi mi ha subtio affascinata. Non siamo amiche nel senso stretto ma ci siamo incrociate varie volte. Sono felice per Toni Maiello che ha vinto Sanremo nella categoria Nuove Proposte: per me è un fratellino. La vittoria al Festival è il coronamento di un lavoro durato due anni.
Ora che farà?
Intanto mi sono un po' riposta. In due anni non mi sono mai fermata. Questa pausa mi ha riattivato la creatività.
Quindi lavora a qualcosa di nuovo?
Per ora scrivo. Testi e musica. E intanto con Live Nation stiamo progettando il tour che andrà da giugno a settembre.
Le piacerebbe lavorare in un musical?
Sono andata a vedere Pianeta Proibito con la mia amica Ilaria Porceddu. Purtroppo ci vediamo molto meno di prima. E poi ci sono anche Antonio Marino ed Enrico Nordio. Ma a dire il vero non sono mai stata una fan dei musical. Ammetto che mi è piaciuto Jesu Christ Superstar con la mia amica Olivia Cinquemani che faceva la Maddalena.
Insomma niente musical.
No, se capita la giusta opportunità ci penso. Sarebbe anche bello lavorare con Luca Tommasini. Al festival ha fatto delle coreografie per Elisa straordinarie.
Ma di tutte le popstar che ha messo in riga con chi duetterebbe?
C'è tanta differenza tra noi e loro. Ammiro Pink che ha carisma e sensualità. E poi Lady Gaga: non è il mio mondo musicale ma il suo personaggio è unico. Ma dire un nome mi resta difficile comunque opterei per una artista internazionale. E per Noemi.

giusy ferreri ringraziamenti