di Camilla Sernagiotto

Chi sogna una notte sì e una anche di avere sotto casa il Championship Vinyl, il negozio di dischi gestito da John Cusack nel film Alta fedeltà, non può tirarsi indietro: il prossimo 17 aprile si festeggia il Record Store Day, nuova festa comandata dei musicofili di tutto il mondo creata tre anni fa negli Usa dal rapper Chris Brown.
Ventiquattro ore per salvare il destino dei tempietti della musica, ossia i piccoli negozi di cd e vinili che da anni rischiano di essere fagocitati dai grandi magazzini e dai music shop online.

Alla scorsa edizione hanno partecipato mostri sacri del panorama rock, pop e metal come Bruce Springsteen, Paul Mc Cartney, Peter Gabriel e i Metallica, mentre quest’anno a prestare il proprio illustre nome saranno i Blur.
La band capitanata da Damon Albarn pubblicherà in edizione limitata a sostegno dell’iniziativa del Record Store Day il suo primo singolo dopo sette anni, due canzoni che fanno seguito alla reunion dell'estate scorsa: "Vogliamo che i negozi di dischi indipendenti continuino a esistere, sono una parte importante della nostra cultura musicale", ha detto Damon Albarn. "La musica è un mezzo semplice per i Blur per mostrare il nostro sostegno e speriamo che la gente gradisca".
Oltre 700 negozi di dischi negli Stati Uniti e centinaia in tutto il mondo aderiranno all’iniziativa: dai celebri Amoeba Music di Berkeley, San Francisco e Hollywood al White Noise Records di Hong Kong, tutto il globo si mobiliterà per la crociata della musica indipendente.

E anche l’Italia non mancherà all’appello: oltre 60 negozi accoglieranno il Record Store Day, con un aumento del dieci per cento rispetto all'anno scorso.
Il New Record di Bari, il Kandiski di Brescia, lo Psycho di Milano, il genovese Taxi Driver, il perugino Music Box Records, il torinese Les Ypes Sound e i romani Vynil Refresh e One Love Music Corner sono solo alcuni dei negozi di dischi nostrani che apriranno le porte all’iniziativa.

Perché la musica è un bene prezioso da preservare.


GUARDA IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2009 DEL RECORD STORE DAY



GUARDA IL VIDEO DEI METALLICA AL RECORD STORE DAY



GUARDA IL VIDEO DI JOSHUA HOMME