“Mi piaceva l'idea che gli artisti si mettessero in gioco con cose diverse da quelle che fanno di solito”, spiega l'ex cantante dei La Crus Mauro Ermanno Giovanardi nel presentare il programma di Parola cantata, festival della canzone d'autore di cui è direttore artistico. Una rassegna lunga tre giorni che animerà il Parco di Villa Fiorita di Brugherio e altre location della cittadina in provincia di Monza-Brianza, con eventi e ospiti di grande interesse. Ognuna delle tre giornate sarà caratterizzata da un tema specifico e offrirà alcuni appuntamenti gratuiti a cui si aggiungerà, in serata, un concerto a pagamento, ma alla cifra accessibile di 10 euro.

Si apre l'11 giugno con un Venerdì di Venere dedicato alla voce femminile: Nina Zilli, Nada e Violante Placido tra le ospiti previste, chiude il dj set in rosa di Syria. Il 12 è invece Sabato di Saturno, riservato alle voci maschili: in programma lo spettacolo teatrale Li soldati in Russia con Simone Cristicchi, un incontro con Frankie Hi-NRG, i live di Niccolò Fabi ed Eugenio Finardi e il “reading-incontro di pugilato” di Vinicio Capossela e Vincenzo C. Chinasky. La rassegna termina domenica 13 con una giornata dedicata alla canzone dialettale, nel corso della quale interverranno, tra gli altri, Davide Van De Sfroos (lombardo), Syria e Pino Marino (romanesco), Kaballà e Mario Venuti (siciliano) e Peppe Voltarelli (calabrese).

Giovanardi, per quanto direttore artistico del festival, ha evitato di partecipare direttamente: “Non volevo metterci un mio set per non sembrare quello che se la canta e se la suona”. Il musicista ha però anticipato che parteciperà ad alcuni degli spettacoli come ospite, ad esempio proponendo a Violante Placido e alla sua band una cover di Bang Bang, inserita nel suo disco solista in uscita in settembre, intitolato Ho sognato troppo l'altra notte?. Il musicista si è inoltre detto convinto che questa prima edizione di festival avrà un seguito gli anni venturi. E noi ce lo auguriamo vivamente.

Per saperne di più, consultate il programma del festival