Dopo ben un anno di attesa, arriva finalmente il dvd del concerto tenutosi il 21 giugno 2009 a San Siro dalle Amiche per l’Abruzzo, alcune delle più grandi voci femminili della musica italiana, da Laura Pausini a Elisa passando per Fiorella Mannoia e Ivana Spagna, a favore delle zone colpite dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e alcuni dei paesi vicini. Il disco sarà disponibile al prezzo di 14,90 euro a partire dal 22 giugno e sarà presentato al pubblico, non a caso, proprio la sera del 21 giugno alle ore 20, a Piazza del Cannone a Milano, all’interno di Parco Sempione, e in Piazza del Duomo a L’Aquila. In aggiunta, il video del concerto potrà essere acquistato in modalità pay-per-view tramite SKY Primafila dal 28 giugno.

Nel corso della serata, l’intero contenuto del dvd sarà proiettato pubblicamente nelle due piazze. Presenzieranno all’evento milanese alcune delle protagoniste del concerto, ovvero Paola e Chiara, Syria, Jo Squillo, Chiara Canzian, Alexia e Andrea Mirò, mentre a L’Aquila ci saranno Fiordaliso, Simona Molinari, Mariella Nava, Donatella Rettore, Senit e Ivana Spagna. Le cinque madrine dell’evento – Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa – interverranno invece in collegamento da una puntata speciale di Matrix dedicata ad Amiche per l’Abruzzo.

Da lunedì 28 giugno 2010 sarà possibile vedere la versione integrale del concerto su Prima Fila SKY: tutto il denaro incassato verà devoluto in beneficienza alle popolazioni d'Abruzzo.

Guarda la fotogallery del concerto

Guarda lo speciale sul terremoto in Abruzzo