L'appuntamento clou della settimana è di certo martedì 27 luglio, quando fa tappa a Carpi il tour dei Litifba. Piero Pelù e Ghigo stanno girando l'Italia da tempo, ma questa è davvero una serata speciale perchè avranno sul palco du ospiti eccezionali: Patty Smith, la musa d'America, ed Elio e Le Storie Tese. Con questi ultimi potrebbero esserci sorprese anche perché quando si sono sciolti, i Litfiba, of course, gli Elii fecero una canzone, invtandoli a non lasciarsi: l'han ribattezzata Litfiba tornate Insieme. La faranno insieme? E ora che reunion è stata come verrà modificato il testo? Ma soprattutto: verrà modificato?

Le Vibrazioni cantano il 29 luglio a Pusiano, il 30 a Grugliasco e il primo luglio a Ubiale in provincia di Bergamo. E', quello di Francesco Sarcina e soci, un tour molto rock e coinvolgente.

Mercoledì 28 la Reggia di Venaria accende i suoi giochi di fontane e le sue stanze regali per i Simple Minds di Jim Kerr, che nonostante abbia avviato anche una carriera da solista, resta sempre il leader di una della band cult degli anni Ottanta e Novanta.

Eros Ramazzotti scende a sud e si esibisce al Velodromo di Palermo: l'appuntamento con l'artista romano è per martedì 27.

Uno dei tour più entusiasmanti dell'estate è quello dei Baustelle: li troviamo luned' 26 al Giffoni Film Festival e il 27 in piazza del Duomo a Spoleto. Giovedì 29 sono a bergamo e il 30 vanno a Urbino, ospiti di Frequenze Disturbate.

La vulcanica, irresistibile Nina Zilli è il 28 luglio in Umbria, a Città della Pieve, poi se ne va in Sicilia, con le sue musiche ipnotiche: il 30 luglio è a Palermo e il 31 a Catania.

L'allegria dsincantata di Arisa sono il 27 luglio a Savignano Irpino e il 31 a Boville Ernica, in provincia di Frosinone.

Arrivano in Italia, per un mini-tour, i signori dell'elettro-tango, i Gotan Project: il 26 sono a Venaria Reale a Torino, il 28 a San Leucio per chiudere il 29 a Molfetta.

E' la band rivelazione dell'anno. Fossero nati a Londra sarebbero già in testaa  tutte le classifiche. Ma sono di salerno e quindi devono faticare. Si chiamano A Toys Orchestra e sono straordinari: suonano il 30 a Gavoranno, in provincia di Grosseto e il 31 ad Avellino.

Per chi, infine, vuole scoprire un gruppo emergente di qualità, ecco le date da non perdere. Loro si chiamano Amor Fou e si esibiscono il 27 a San Cesario di Lecce, il 28 a Bari, il 29 a Bologna e il 30 a Carpi.




Visualizza I concerti dell'estate in una mappa di dimensioni maggiori