Dal pop al Rock fino all'Hip-Hop, gli artisti più caldi del momento si contenderanno l'ambito premio Moonman ai prossimi 2010 MTV Video Music Awards in diretta lunedì 13 settembre 2010 alle ore 20.30 dal Nokia Theater di Los Angeles. MTV ha annunciato i nominati della 27ma edizione del premio musicale più ambito al mondo: apre la strada delle nominations Lady Gaga con tredici candidature tra le quali Best Pop Video, Best Female Video, Best Dance Video con la hit Bad Romance. Da sempre abituata a stupire, Lady Gaga è la prima artista ad avere così tante candidature in un’unica edizione e l’unica cantante femminile ad avere due video candidati nella categoria Best Video of the Year rispettivamente con il singolo Bad Romance e con la hit in collaborazione con Beyonce Telephone.

Grazie al successo del suo ultimo album, Eminem è, invece, l’artista maschile più nominato di quest'anno con otto nomination tra cui Best Male Video e Video of the Year per Not Afraid. New entry dei Video Music Awards sono Ke$ha, candidata per tre Moonmen grazie al brano Tik Tok, e il rapper B.o.B. con cinque nomination tra cui la categoria Best Hip-Hop per Airplane che si scontra contro Forever di Drake. Altri nuovi artisti entrano per la prima volta tra le categorie dei VMA, come Justin Bieber con il singolo Baby nominato nella categoria Best New Artist, Florence + The Machine, la bellissima voce di Florence Welch che entra di diritto in 5 categorie con il brano Dog Days Are Over e Jason Derulo con In My Head.

Oltre a tutti questi artisti tanti altri fanno parte delle 16 categorie che compongono i VMA 2010 come Jay-Z, Katy Perry, 30 Seconds to Mars, Alicia Keys, P!nk, Usher e altri. I MTV Video Music Awards2010 saranno in onda lunedì 13 settembre dalle ore 20.30 dal  Nokia Theater di Los Angeles.

I due principali protagonisti dei VMA 2010 hanno commentato il loro risultato.
Lady Gaga: "Sono così onorata di queste candidature per tutti i piccoli mostri e gli auto-dichiarati freaks dell'universo, di avere più candidature ai VMA in un solo anno di qualsiasi altro artista nella storia di MTV. Ironia della sorte, sono ancora più orgogliosa di averne 13, un numero sfortunato. Molto tempo fa il mondo mi ha detto che io e i miei piccoli mostri non saremmo mai stati ascoltati, insieme invece abbiamo cambiato le regole. Dio mi ha messo sulla Terra per tre motivi: fare musica ad alto volume, video gay, e un gran casino. Grazie MTV!".
Eminem: "Apparentemente MTV non si cura del fatto che ho due spettacoli grandi allo stadio dall'altra parte del paese il giorno dopo i VMA. F me, ?!?! Voglio dire, io ci sarò, ma non aspettatevi un Eminem piacevole".