Guarda anche:
Shakira, simply the best. Le foto
L'album di Lady Gaga
Katy Perry, nuda tra le nuvole

di Massimo Vallorani

Tempo di estate e di ferie e naturalmente tempo di tormentoni musicali, ovvero quei brani musicali che sentiamo dappertutto e praticamente non ci lasciano mai. Quest'anno, neanche a dirlo, a salire sul primo gradino di questo podio particolare è Shakira con la sua Waka waka. Trascinato dal bailamme del circo dei mondiali di calcio in Sudafrica, il brano che la cantante colombiana interpreta insieme ai sudafricani Freshliground è il più trasmesso dalle radio e primo assoluto nei download dei singoli.

Non poteva mancare, in questa speciale classifica, "Alejandro" di Lady Gaga che corona con questo singolo un anno di grandissimo successo internazionale.

Se il successo di Miss Germanotta è stato grande, non da meno ha fatto Katy Perry: anche lei, per chiudere un anno molto positivo, propone "California Girls", interpretata assieme al rapper Snoop Doog.

Vanno forte anche i Trains con la loro "Hey, soul sister", Stromae con il suo "Alors on danse", e "Acapella" di Kelis. Immancabile poi tra i tormentoni di questa pazza estate il nuovo singolo di David Guetta "Gettin'over you".

In questa parata di stelle straniere, però, non possiamo non includere una canzone nostrana: quest'anno a rimanerci impressa è la canzone di Cesare Cremonini, con la collaborazione di Jovanotti, che si intitola "Mondo". I due autori sono riusciti a proporre una canzone che si fissasse in testa e che non fosse nemmeno troppo difficile da ballare.

Guarda e ascolta la playlist dei tormentoni dell'estate 2010