Leggi anche:

Estate, il tormentone è servito
Tutte le facce di Robbie Williams
Ciao Jacko. Tutte le foto
Ciak, si suona!
Katy Perry, nuda tra le nuvole
Alessandra Amoroso, un tour tutta grinta

Phil Collins, Linkin Park, Evanescence, Santana, Beyoncè, Katy Perry, Eric Clapton, Robbie Williams, Nick Cave, ma anche Jimi Hendrix e Michael Jackson: pioggia di nuovi album in arrivo nei prossimi mesi. E a sorpresa ci sarà anche il debutto di Dr. House, all'anagrafe Hugh Laurie, protagonista della nota serie tv, che il prossimo autunno pubblicherà il suo album d'esordio.

Grande attesa per Phil Collins, che esce il 14 settembre con un nuovo album da studio dedicato al soul e ai suoi più celebri interpreti, intitolato Going Back.

Sarà nei negozi il 21 settembre il nuovo album di Carlos Santana, Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time, che prosegue il più longevo e fortunato sodalizio della storia del rock, quello con Clive Davis.

A settembre anche il nuovo lavoro di Jamiroquai, degli Skunk Anansie (il 13 settebre con Wonderlustre) e dei Linkin Park con A Thousand Suns (il 14 settembre). Nuovo disco in autunno anche per gli Evanescence, James Blunt e Nick Cave, che torna dopo quattro anni di assenza.

Dopo 5 anni Eric Clapton torna con Clapton (esce il 27 settembre nel Regno Unito). Una raccolta di 14 brani distribuiti fra inediti e cover d'annata come Rockin chair, cantata nel 1929 da Louis Armstrong e dall'autore Carmichael.

Dopo una pausa durata due anni, il 21 settembre John Legend torna al mondo della musica e lo fa in compagnia dei The Roots, una delle migliori band hip-hop in circolazione, con Wake Up!. La giovanissima Taylor Swift si candida con il suo nuovo album Speak Now!, in uscita il 25 ottobre, a diventare la nuova regina del pop-rock di qualità, rigorosamente under 25. L'autunno vedrà anche il nuovo lavoro di Kanye West, Dark Twisted Fantasy.

A novembre arriva un nuovo album di Michael Jackson con 10 canzoni inedite del re del pop. Jimi Hendrix, compositore prolifico tanto in vita quanto dopo la morte, continua a sfornare dischi (o, per meglio dire, la sua famiglia, che diffonde compilation, riedizioni e inediti). L'autunno vedrà l'arrivo di un monumentale lavoro discografico partorito da Experience Hendrix LLC e Legacy Recordings. Il 19 ottobre sarà nei negozi la seconda ondata di pubblicazioni appartenenti al Jimi Hendrix Catalog Project 2010. I prossimi prodotti Legacy per questo autunno includeranno la collezione intitolata Jimi Hendrix: Blues, un'edizione eccezionale del Jimi Hendrix Experience: BBC Sessions, una riedizione dello storico concerto di Woodstock e il raro Merry Christmas & Happy New Year.

Il 30 agosto uscirà l'atteso nuovo album di Katy Perry, Teenage Dream, mentre si parla dell'arrivo dei nuovi album di Britney Spears, Rihanna e Amy Winehouse. Buone notizie per i fan di Beyoncè: secondo le ultime indiscrezioni la cantante Usa sta lavorando al suo nuovo disco che dovrebbe vedere la luce alla fine del 2010 o inizi del 2011. In And Out Of Consciousness. The Greatest Hits 1990-2010 è la nuova raccolta del neo-sposo Robbie Williams, in uscita l'11 ottobre. Invece per il nuovo cd di Lady Gaga bisognerà aspettare i primi mesi del 2011.

I Maroon 5 promettono un ritorno in versione più disco che pop con il loro nuovo cd Hands All Over, nei negozi dal 21 settembre. Intanto, Susan Boyle, la regina dei talent, promuove un contest per cantare in duetto con lei in un brano del nuovo album The Gift, previsto in autunno.

Per quanto riguarda gli artisti italiani, a fine settembre esce il nuovo album di Alessandra Amoroso e, a ottobre, quelli di Max Pezzali e dei Pooh, per la prima volta senza il batterista Stefano D'Orazio. Escono anche il rapper Fabri Fibra (7 settembre), Fiorella Mannoia (14 settembre, titolo: 'Il tempo e l'armonia') e in autunno Anna Oxa ed Emma Marone. Il 14 settembre arriva il nuovo lavoro in studio di Milva, Non conosco nessun Patrizio. All'interno alcune interpretazioni di brani di Franco Battiato che ne ha curato la produzione. La Pantera di Goro lo presenterà dal vivo, accompagnata dallo stesso Battiato, il prossimo 8 settembre sul palco del Teatro Romano di Verona.