di Fabrizio Basso

Lascia o raddoppia? Alessandra Amoroso raddoppia eccome. Con oltre cinque milioni di voti è suo il miglior video del 2010 che va a terminare: la canzone è La mia storia con te. Le prime cinque posizioni sono tutte figlie dei talent show, e questo la dice lunga sui gusti degli italiani. Dopo di lei, ma staccata di 2,5 milioni di voti, quasi uno sconto del 50 per cento visto l'appropinquarsi dei saldi, c'è Loredana Errore. Quindi, in fila, Valerio Scanu, Marco Mengoni, Emma e Noemi. Al settimo posto, rompendo così il filotto dei talent, il mito del rock italiano, Vasco Rossi con Un gran bel film.

I primi nomi stranieri si posizionano all'ottavo posto e si tratta dell'insolito duo Eminem-Rihanna con Love the way you lie. Certo è bello vedere tanta Italia in prima fila, ma ci si domanda perché Ligabue, che riempie ogni stadio che avvicini, Shakira, che ha fatto registrare un sold out a Torino poche giorni addietro, Katy Perry e la coppia Lady Gaga-Beyoncé annaspino in zona retrocessione. O, ancor peggio, i nuovi talenti, quelli che la via del palco la trovano con la gavetta, siano missing: e citiamo per tutti la brava, eclettica e sensuale Nina Zilli e la soave, ipnotizzante Malika Ayane. A proposito anche Jovanotti e il suo Baciami ancora è laggiù, in quelle zone dove c'è poca voglia di scambiarsi carinerie.

Ormai è andata ed è tempo di guardare che c'è sotto l'albero, magari ognuno trova un disco del suo vincitore ideale. Per chi vuole godersi lo spettacolo del sondaggio voluto da MTV H Hits e Sky.it, tutti i video verranno proposti, in rigoroso ordine di classifica, su MTV Hits il giorno di Natale alle ore 14; quindi il 26 alle ore 18 e il 31 alle ore 21.

Vasco Rossi in Un Gran Bel Film