La stagione dei concerti è come le annate per i vini. Ormai è difficile che ce ne sia una scadente. E così il 2011 si preannuncia intenso e per tutte le orecchie. Proviamo a darvi un elenco. indicativo e parziale, degli appuntamenti che andrebbero segnati in agenda. Perché anche nei live c'è il recuperabile e l'rrecuperabile.

29 gennaio, Fabri Fibra - Teatro della Concordia a Venaria
Il re dei rapper italiani prosegue il suo Controcultura Tour che lo terrà impegnato per tutta la prima parte del 2011.

4 febbraio, Laura Veirs - Circolo degli Artisti di Roma
Innamorarsi di Laura Veirs è molto facile: la sua aria sognante, la sua timidezza nascosta dietro gli occhialini da nerd, la sua musica delicata e ispirata e la sua ironia. Tutte sono componenti irresistibili e contagiose, le stesse che in Italia hanno appassionato un pubblico sempre crescente e che ora la attende per ben quattro date:, il 4 ebbraio a Roma, il 5 al Bronson di Ravenna, il 6 alla Sala Vanni di Firenze e il 7 alla Salumeria della Musica di Milano.

12 febbraio, Skunk Anansie - Forum di Assago di Milano
Solda data italiana per Skin e i suoi ragazzi. Un appuntamento travolgente. Il costo del biglietto è 32 euro + prevendita.

23 febbraio, Katy Perry - Palasharp di Milano
E' la più sorprendente, trasgressiva, coraggiosa artista degli ultimi anni. Un ciclone d'energia e di seduzione. Costo del biglietto 34,50 euro + prevendita.

3 marzo, Litfiba - HMV Forum di Londra

La rockband più rockband d'Italia dopo avere battuto in lungo e in largo la penisola se ne vanno all'estero. Il debutto non poteva che essere a Londra.

8 marzo, Kylie Minogue - Forum di Assago, Milano
Icona assoluta di stile e glamour nella musica pop mondiale, Kylie Minogue sarà a Milano per una unica data dell'Aphrodite - Les Folies Tour 2011, concerto che rivela la grandiosità del progetto a partire dal titolo, che prende spunto dall'album uscito nel luglio 2010. Costo del biglietto da 50 a 95 euro + prevendita.

10 marzo, Negramaro - Palalottomatica di Roma
Eccoli, finalmente, i genietti del Salento. Usciti col disco Casa 69 ora se ne vanno in tour a partire dal 10 marzo. ben 12 date con chiusura il 19 aprile al Palaflorio di Bari.

12 marzo, White Lies - Estragon di Bologna
Eredi di un sound tipicamente british, insieme agli Editors sono gli unici rappresentanti credibili di un rock oscuro e magico che ha ereditato nei suoi cromosomi lo stile e la ricercatezza di band come Joy Division e The Cure unendo anche una spiccata ricerca della forma-canzone pop. Costo del biglietto 20 euro + prevendita.

13 marzo, James Blunt - Palalottomatica, Roma
Il suo stile mischia pop, folk e rock melodico. Oltre a cantare, James Blunt è in grado di suonare numerosi strumenti, tra cui il pianoforte, la chitarra, l'organetto e il mellotron. Due date in Italia, il 13 marzo a Roma e il 14 al Forum di Assago a Milano. Costo del biglietto da 34,50 a 46 euro + prevendita

15 marzo, Taylor Swift - Forum di Assago di Milano
Ha vinto 4 Grammy Awards, è l'artista che ha venduto di più nella storia della musica digitale, ha piazzato singoli in cima alle classifiche radio sia pop che country ed è suo l'album più venduto di tutti i generi musicali nel 2009. Love Story è stato il sesto singolo più scaricato nel mondo lo scorso anno. Costo del biglietto da 34,50 a 39,10 euro.

31 marzo, Subsonica - Palasport di Pordenone
Subito dopo l’uscita del disco, la band torinese partirà da Pordenone con un tour nei palasport che toccherà Milano, Roma, Torino, Genova e le altre principali piazze per concludersi sabato 16 aprile a Bologna, per un totale di 10 date.

16 aprile, Jovanotti - 105 Stadium di Rimini
Ritorna finalmente Lorenzo Cherubini, uno dei più grandi artisti e performer italiani di livello internazionale. Il toru parte dalla riviera romagnola ma si allunga poi fino all'estate con tante date.

29 aprile, Gianna Nannini - Forum di Assago di Milano
Parte dal capoluogo lombardo il tour dell'artista toscana. Proseguirà fino a giugno, almeno in questa prima fase.

4 giugno, Chemical Brothers - Arena Concerti della Fiera di Rho (Milano)

I fratelli chimici Ed Simons e Tom Rowland annunciano un tour di poche date saranno protagonisti al Flippaut Dance Reload. Costo del biglietto: 50 euro + prevendita.

22 giugno, Gods of Metal - Arena della Fiera di Milano
L'appuntamento clou dei metallari italiani e non solo. Sul palco, tra gli altri, Judas Priest, Mr Big e Whitesnake.

27 giugno, Blink-182 - Forum di Assago di Milano
Tornano in Italia i Blink-182 per un'unica data esclusiva. Biglietti esauriti e un'arena di 30.000 persone in delirio: questo è stato il risultato dell'ultima apparizione di Mark, Tom e Travis in Italia. E' dal 2003 che i fan della band attendono un nuovo album del trio californiano e dopo mesi di rumors pare che i Blink-182 abbia intenzione di pubblicare il nuovo album tra aprile e maggio del 2011.

12 luglio, Take That - Stadio di San Siro, Milano
La più eccitante reunion nella storia del pop inglese prende il via con l'annuncio, dato durante una conferenza stampa a Londra, delle date di un nuovo tour dei Take That: il Progress Live 2011. Che arriva a luglio a San Siro. Costo del biglietto da 36,80 a 92 euro + prevendita

17 luglio, Bon Jovi - Stadio Friuli di Udine

Una sola data in Italia per la leggendaria band. Il costo del biglietto dai 52 ai 75 euro + prevendita. C'è poi l'opportunità di assistere al concerto nel Diamond Ring Vip Experience: costo del biglietto 250 euro.

18 luglio, Deep Purple - Arena di Verona
Tra i primissimi e più imitati esperimenti di contaminazione tra la musica rock e quella classica. A più di quarant'anni di distanza da quella prima volta, i Deep Purple rispolverano la formula magica con un'orchestra di quarantotto elementi: una sola data in Italia. Costo del biglietto da 30 a 65 euro + prevendita