di Camilla Sernagiotto

Fin dalla nascita delle sette note tricolori, duettare con personaggi illustri d’oltreoceano è sempre stato motivo di vanto: cantanti, gruppi, band e musicisti italiani che hanno avuto l’onore di incidere un brano o condividere un palco con una stella a stelle e strisce lo racconteranno ai nipotini finché avranno fiato.

Dai celebri duetti di Pavarotti e Bono alla cantante Elisa, che ha duettato con Tina Turner, e a Eros Ramazzotti, che ha avuto l’onore di salire sul palco con Cher in persona, sono tanti gli esponenti del made in Italy musicale che hanno visto coronare il proprio sogno.

Ultimi della lista, i Quintorigo: la band resa celebre dai suoi cocktail di generi musicali (vere e proprie miscele di rock, jazz, punk, reggae, funky, blues con perfino una spruzzatina di musica classica) ha visto un’ospitata d’eccezione nel nuovo album English Garden, ossia Juliette Lewis.

La Iggy Pop al femminile, che si dimena sui palchi a suon di urli degni di Allen Ginsberg, ha collaborato con i Quintorigo, interpretando ben due canzoni del disco che uscirà il 25 gennaio 2011.