di Fabrizio Basso

Guarda anche:
Sanremo: bacio di pace tra Eli& Belen? Twitter non ci crede
Sanremo: Pravo Albano. Ma la gara è finita
Sanremo a tutto Twitter. I commenti alla prima serata
Sanremo 2011, giochi di parole
Cerchiobottisti o coraggiosi? Luca e Paolo dividono il Web
Santa polemica protettrice di Sanremo
Sanremo 2011, largo ai giovani: le foto

Meglio Belen o Elisabetta Canalis?

Sanremo, chi dice donna dice Festival
Guida Tv: guarda quando va in onda il Festival di Sanremo


Ancora non è scesa dal palco, entusiasta ma esausta per il recupero, che Anna Tatangelo vola virtualmente dai suoi fan e li ringrazia con twitter: "Grazie a tutti voi che eravate con me sul palco tutti con me! Vi giuro vi porterò con me per sempre :-) baci fioriti di sorrisi :-). Anna". Lei sì che è una signora. Sa che i tatangelini sono fondamentali e li chiama a raccolta, li coccola e se li tieni stretti. Ma la Tatangelo lo fa sempre. Non è una opportunista e questo il fan lo percepisce e la sostiene. Questo ieri sera a caldo, nella serata dedicata all'unità d'Italia. Oggi, aspettando il duetto con l'"amica" Loredana Errore, interviene su facebook con un semplice ma dolce: "volevo dire GRAZIE al MIO FAN CLUB!!!!!!! Anna".

Al Bano forse è ancora legato al telefono o alle mail. Oppure spedisce pensieri, perché il suo twitter è fermo a prima del Festival: "Tra poco inizierà il festival...tante prove in mezzo a molti amici. Viva San Remo". Quello che stupisce è che, come c'è scritto a margine, è curato dal presidente del fan club...un presidente un po' distratto.

I Modà con Emma si capisce che nascono in rete, perché sanno usare splendidamente i social network. Con delicatezza accarezzano i fan e con altrettanta delicatezza gli fanno capire quando hanno più bisogno del loro sostegno. Il tutto tramite facebook: "Questa sera penultima serata del Festival di Sanremo: il nostro ospite sul palco dell'Ariston sarà Francesco Renga! Ricordatevi che stasera verranno eliminati altri 2 brani e il sistema di votazione sarà misto, 50% della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e 50% del pubblico attraverso il sistema del tele...". Emma Marrone invece ha scelto il suo sito ufficiale per un diario quotidiano dal Festival che i suoi fan commentano.

Anna Oxa, eliminata in via definitiva, non appare in prima persona in rete, ma i suoi pretoriani sono scatenati, e il concetto più citato su facebook è l'incomprensione: Davide dice che "non ho dormito nemmeno un'ora... Non per la tristezza, ma bensì ero occupato a cantare tutta la canzone ogni due secondi ballando per la casa! Mi dispiace di più dell'eliminazione vedere i fans che affermano che la canzone sia inadatta e che Anna se la tira! Secondo me non avete capito la Oxa, non avete idea di chi è!".

L'etera Patty Pravo forse è andata a smaltire la delusione per l'eliminazione al Piper...perché in rete ci sono tracce labilissime di lei. Ai confini dell'impalpabilità. Si vede che soprattutto il sito è aggiornato seppur per notizie flash...ma della delusione nessun accenno.

La vincitrice dell'ultimo X Factor ringrazia i suoi Nathivi, gli manda un bacio e sa che avrà ancora più bisogno di loro. Nathalie, pallida come Marylin Manson, frequenta facebook perché è un correlato della sua generazione.

Entusiasmo contenuto sul facebook di Giusy Ferreri che lo usa molto come vetrina promozionale. Almeno in questo periodo sanremese della sua vita. Molto simile il twitter: quel che conta di più è che è in arrivo il video de Il Mare Immenso.