di Fabrizio Basso

Guarda anche:
Sanremo 2011, Al Bano accusato di plagio
Sanremo, è di nuovo caos televoto
Gualazzi, Sanremo Giovani è suo!
L'album fotografico


Roberto Vecchioni (guarda il video della sua canzone in fondo) vince un Festival con un finale in salita. Prima le polemiche sull'andamento del televoto reso noto prima del dovuto che avrebbe favorito proprio Vecchioni. Poi Al Bano accusato di semi-plagio. Quindi la riscossa di Anna Tatangelo, ripescata, e di Nathalie, outsider. E poi quel bacio labbra a labbra, lieve e casto, ma disturbante per la liturgia sanremese tra Gianni Morandi e Luca Bizzarri. E poi, mentre la Canalis annuncia un imminente ritorno negli Usa dal bel George Clooney, Belen Rodriguez annuncia che dopo il Festival cambierà fidanzato: "Dicono che è la sola cosa sbagliata che ho!". Ma è una battuta. Ma fino a un certo punto perché Andreina aggiunge: "Che avevo detto? Lo dicono tutti che deve cambiare fidanzato!". Lungimirante.

La battaglia è, come ormai accade da tempo, in rete. Per quanto un po' moscia. Al Bano proprio non piace e dopo l'ipotesi di plagio ancora meno, al punto che Alessio si domanda se la protagonista faccia il mestiere più antico del mondo e chiude con un profetico: "L'Albano del giorno dopo". E Andrea incalza che "branchi di cani e gatti incattiviti vagano disorientati dopo l'acuto di Albano. Segnalazioni dall'intera provincia di imperia; l'etologo Giorgio Celli è una tragedia!". La Tatangelo conquista consesi, lei che è abituata a remare controcorrente: Mariaclara dice che "Bastardo mi piace un sacco". Il più discusso è baglioni, i commenti oscillano tra geniale e palloso, con migliaia di declinazioni intermedie.

E' divertente la sfida per la meglio e la peggio vestita. Per la queen della serata ci sono tante perplessità e ci si perde in mille rivoli ma per la peggio Giusy Ferreri ha la leadership al punto che Carla invita a metterla fuori gara. La Tatangelo divide, c'è chi le darebbe entrambi i titoli. Un'altra che non piace è la Alonso che Annagloria mette a pari merito con la Tatangelo.

Emma, bellissima signora in rosso, accompagna i Modà in un'altra uscita trionfale. Qualche voce contro dopo giorni in cui veleggiavano col vento in poppa. Daniela è lapidaria: "Sono l'apostrofo Marrone tra le parole m'annoio". Resta il fatto che proprio per la serata finale, quella che dovrebbe infiammare gli animi, la rete è più moscia. Meno commenti tecnici e più commenti salaci. Vecchioni è vecchio, Battiato buono per Domenica In e via andare verso un finale inossidabile da anni: comunque sia Sanremo è sempre Sanremo.

La prima sentenza è netta: Vecchioni e Modà finalisti annunciati, Al Bano ripescato e in lizza per il podio. Ma il tam tam in rete. La stanchezza ha il sopravvento, prevalgono sarcasmo, cinismo e c'è pure un pizzico di surrealismo quando Mattia Tobia afferma: "Per me vince Moira Orfei".

E giusto per non dimenticare che tra dodici mesi si ricomincia, per la prossima edizione si punta a un conduttore nuovo, ce lo annuncia Emanuela: Pippo Baudo!

Il video della canzone vincitrice, Chiamami ancora amore, di Roberto Vecchioni



Guarda anche:
Sanremo 2011, Al Bano accusato di plagio
Sanremo 2001, Nathalie l'outsider
Sanremo, è di nuovo caos televoto
Gualazzi, Sanremo Giovani è suo!
Sanremo: bacio di pace tra Eli& Belen? Twitter non ci crede
Sanremo: Pravo Albano. Ma la gara è finita
Sanremo a tutto Twitter. I commenti alla prima serata
Sanremo 2011, giochi di parole
Cerchiobottisti o coraggiosi? Luca e Paolo dividono il Web
Santa polemica protettrice di Sanremo
Sanremo 2011, largo ai giovani: le foto
Meglio Belen o Elisabetta Canalis?
Sanremo, chi dice donna dice Festival
Guida Tv: guarda quando va in onda il Festival di Sanremo