Luglio a dir poco bollente, quest’anno a Milano. Nel giro di pochi giorni, infatti, si svolgeranno nel capoluogo lombardo due Concerti di quelli con la C maiuscola. Il primo, l’esibizione dei cosiddetti Big 4 all’Arena Fiera di Rho, è un appuntamento imperdibile per gli amanti del metallo pesante: si tratta infatti della prima volta tutti assieme in Italia per i Big 4, le quattro band della Bay Area che hanno fatto la storia del thrash metal, ovvero Metallica, Anthrax, Slayer e Megadeth. Le formazioni californiane suoneranno nello spazio fieristico il 6 luglio, con un prezzo del biglietto di 65 euro più diritti di prevendita.

Il secondo concerto da non mancare è quello che vede impegnati sullo stesso palco il 12 luglio tre leggendari gruppi hip hop, ossia i Public Enemy, padrini del rap politicizzato, i Cypress Hill e i redivivi House of Pain. A fare da special guest italiano per queste band, ci sarà l’mc romano Noyz Narcos, esponente di spicco del Truceklan. L’evento avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Arena Civica di Milano, con un costo di 46 euro.

A questo punto, quale di questi due concerti scegliere? L’ideale, inutile dirlo, sarebbe partecipare a entrambi, ma se a scoraggiarvi è più che altro il budget, allora la risposta sta soltanto a voi: vi divertite più a fare headbanging al suono di una chitarra distorta o ad alzare le mani mentre l’mc di turno canta nel microfono “Throw your hands in the air”?

Leggi anche:

Intervista a Hetfield dei Metallica, un rocker tutto palco e famiglia

Metallica, semplicemente straordinari: guarda la gallery

Iron Maiden, l’heavy metal invade i cinema

Hip hop a Milano: leggi il reportage

Public Enemy, Bologna sotto assedio