Guarda la gallery con i protagonisti degli MTV Days 2011

Estate 2011, guida ai festival musicali

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Torino torna a essere capitale per tre giorni, con un evento musicale di quelli che non possono di certo passare inosservati: stiamo parlando degli MTV Days 2011, che si svolgeranno il 30 giugno, 1 e 2 luglio nella centralissima piazza Castello e presso l’Università degli Studi di Torino. A condurre la tre giorni di musica e conferenze, ci saranno i volti noti di MTV Valentina Correani (guarda la fotogallery), Pif, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.

L’Università ospiterà una serie di incontri che avranno luogo nelle giornate di giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, a partire dall’incontro inaugurale con la cantante Giorgia, fino alle conferenze sulla musica nelle piattaforme digitali e sulle sigle dei cartoni animati, passando per le clinic musicali, ovvero lezioni di chitarra, batteria e songwriting tenute da artisti del calibro di Alex Britti, Mario Riso dei Rezophonic e Niccolò Agliardi. Inoltre, i giovani musicisti potranno incontrare professionisti dell’industria discografica per ricevere feedback in tempo reale sul proprio lavoro.

Il fulcro del festival sarà però rappresentato da piazza Castello, che a partire dalle 17.30 di giovedì e venerdì e dalle 20 di sabato accoglierà la folla accorsa sul posto per ascoltare le esibizioni di una serie di ospiti d’eccezione. Si parte il 30 con i live di Noemi (guarda la gallery), Marracash, Club Dogo, Modà, J-Ax e Max Pezzali, per proseguire l’1 con Apres la classe, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Casino Royale, Niccolò Fabi e Caparezza e terminare il 2 con i Ministri, i Planet Funk, Daniele Silvestri e il gran finale con i Subsonica (leggi l’intervista), che a Torino giocheranno in casa.