ESPRIMI LA TUA PREFERENZA

La musica d'estate è più calda. E noi siamo più pronti ad accogliere il suo abbraccio passionale. Mancano, da alcuni anni ormai, i tormentoni. E allora ecco il sondaggio di Mtv Hits e Sky.it che va a supplire a questa lacuna. Ogni vacanza deve lasciare una personale soundtrack, che può essere un refrain, una nenia, una canzone, un album, un cantante. Insomma può essere qualunque cosa nasca da quel nucleo magico che si chiama musica.

Questo sondaggio è una vera sfida tra titani. E' improprio definirla Italia contro resto del mondo. Perché il nostro paese da solo potrebbe costruire un campionato con i suoi rappresentanti. A partire dalla seducente triade Amoroso-Emma-Annalisa. Ma ci sono anche Lorenzo Jovanotti, Biagio Antonacci con i Club Dogo e quell'eretico di Caparezza. E la Giusy Ferreri in versione rock? Modà, Vasco Rossi, Noemi, Zucchero il contadino del blues. L'Italia è una nazionale.

Ma chi ci guarda col passaporto in mano non è da meno: Lady Gaga, Shakira, Britney Spears, Linkin Park, Bruno Mars e Ben Harper. Così, giusto per sgranare qualche nome da un rosario di star. Ogni orecchio ha una sua tonalità collegata al cuore. E qui si possono declinare a centinaia. La quintessenza delle sette note è in questo gioco. Ma è giusto definirlo gioco? Anche tra scapoli e ammogliati si gioca per vincere. E qui la parola eccezione non esiste.

Esprimi la tua preferenza, trasforma la tua colonna sonora personale nell'inno dell'estate 2011