di Marco Agustoni

Diciamocelo: i video musicali sono un eccellente accompagnamento alle canzoni che più amiamo, ma il più delle volte ciò che vi accade rasenta l’implausibile, se non addirittura l’assurdo. A prendere in giro i videoclip ci pensano i cosiddetti Literal Video, parodie che consistono nel sostituire la canzone originale con un nuovo testo che illustra passo dopo passo ciò che avviene nel video stesso. I Literal in inglese spopolano su Youtube da anni (a titolo d’esempio, ecco una versione letterale di I’d Do Anything for Love, hit di Meat Loaf del lontanto 1993), ma negli ultimi tempi è arrivato il successo anche per i loro corrispettivi italiani.

Di solito, i testi dei Literal Video descrivono, sulle note della canzone scelta, ciò che effettivamente passa davanti agli occhi dello spettatore: così, se nel video di Gente di mare si vede un giovane Raf che, dopo un attimo di esitazione, si gratta un orecchio, il testo sarà “Qui Raf aveva ancora tutti i suoi capelli, col dito nell’orecchio va in profondità”. Spesso però, le situazioni dei video costituiscono lo spunto per delle battute: alle immagini di Jovanotti tamponato dai teppisti in Tutto l’amore che ho, corrisponde il verso “A questo punto escluderei di fare il CID (nda: il modulo da compilare in caso di incidente stradale)”. 

Un altro cavallo di battaglia dei Literal consiste nel concentrarsi su dettagli riguardanti il montaggio o la regia del video: quando in Nord sud Ovest Est degli 883 di Max Pezzali si vede un campo lungo di un deserto, ecco che puntualmente il nuovo testo recita “Campo lungo del deserto”. Quando in Qualcosa di grande dei Lunapop si assiste a una serie di dissolvenze incrociate di Cesare Cremonini, quest’ultimo canta: “Dissolvenze, ma sempre su di me”, e così via.

Raccontare questi filmati a parole non è però altrettanto efficace che mostrarli: ecco quindi di seguito una selezione dei più divertenti Literal Video in italiano. Se però volete approfondire l’argomento, il consiglio è di seguire il canale Youtube di Literal Italia. Buon divertimento!

Zucchero - Vedo nero


Raf & Umberto Tozzi - Gente di mare


Jovanotti – Tutto l’amore che ho


883 - Nord Sud Ovest Est


Lunapop – Qualcosa di grande