Guarda anche:
Pearl Jam :20 anni di rock in un film
Pearl Jam: 20 anni in tour: FOTO
Il sound di Seattle: musica per Grunge e piccini



In questi giorni si stanno svolgendo i festeggiamenti per i 20 anni di carriera dei Pearl Jam, band grunge di Seattle che ha fatto la storia della musica alternativa mondiale. Per questa occasione il gruppo di Eddie Vedder  ha deciso di omaggiare i propri fan con tre regali. Il primo è un brano, dal titolo Olè, che è stato messo in free download  sul sito PJ20, creato appositamente per l’anniversario.

La band che esplose insieme ai Nirvana di Kurt Cobain per il secondo omaggio si è affidata al regista Cameron Crowe, che ha realizzato un documentario su questi 20 di carriera, intitolato Pearl Jam Twenty. Il film è stato presentato al Festival Cinematografico di Toronto, in svolgimento proprio in questi giorni ed al momento dell’uscita nelle sale verrà rilasciato un disco con la colonna sonora.

Non è ancora finita: la ciliegina sulla torta è lo speciale concertone diviso in due giornate, il “PJ20 Weekend” tenuto nel Wisconsin lo scorso weekend in compagnia di Queens of the Stone Age, The Strokes, Mudhoney, Liam Finn, Glen Hansard e Chris Cornell, che verrà presto rilasciato.

Tante le iniziative per questi festeggiamenti come tanti sono stati i successi dei Pearl Jam dal 1991 ad oggi. Il primo album pubblicato dalla band di Seattle è stato lo strepitoso "Ten", seguito da ben altri otto lavori in studio a cui vanno ad aggiungersi cinque live e due raccolte.