Guarda la gallery

Nel mondo della musica, avere venti, quindici, o addirittura dodici anni non è per forza di cose un problema. Di talenti bambini che hanno sfondato nel mercato delle note e sono rimasti sulla cresta dell’onda anche da adulti, ne abbiamo visti tanti: basti pensare allo scomparso Michael Jackson, che iniziò la sua carriera ad appena sei anni assieme ai suoi fratelli nei Jackson Five. Oggi di teen e baby idol che mobilitano milioni di fan ce ne sono tanti, ma non tutti hanno le carte in regola per durare. Billboard.com ha stilato una classifica degli under 21 più talentuosi di quest’anno, che potrebbe essere un utile strumento per conoscere i grandi divi di domani. Ecco i punti salienti della classifica.

Apre una habituée di queste top, l’ormai ex cerbiatta della Walt Disney Miley Cyrus (guarda la fotogallery), che negli ultimi tempi sta tentando di trasformarsi in pantera sexy, ma che tra alti e bassi si ritrova confinata ai margini della classifica. In diciannovesima posizione troviamo la possibile boy band del futuro prossimo, gli One Direction, quintetto di volti puliti arrivato al quinto posto dell’X Factor inglese. Non solo pop, ma anche musica elettronica da ballare col diciannovenne americano Porter Robinson, in diciottesima posizione, a cui seguono la coetanea HyunA, rapper sudcoreana già leader delle Wonder Girls, e il quattordicenne Greyson Chance, che con la sua cover di Paparazzi di Lady Gaga ha raggiunto l’impressionante traguardo di 43 milioni di visite su Youtube.

Willow Smith – 21st Century Girl


In quattordicesima posizione troviamo Willow, figlia di appena dieci anni di Will Smith, insomma una per cui il talento è di casa. La numero dodici ci permette invece di rispolverare un po’ di orgoglio nazionale, perché è occupata da Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto, ovvero i tre tenorini noti come Il Volo, che stanno spopolando in tutto il globo (leggi l’intervista). Entriamo nella top ten con Victoria Justice, protagonista di Victorious, show in onda su Nickelodeon, e proseguiamo con Nick Jonas, il più giovane dei Jonas Brothers, in ottava posizione e con la sua compagna di Camp Rock Demi Lovato (guarda la gallery), in settima. Il diciannovenne Mac Miller, in sesta, è già stato definito da alcuni “il nuovo Eminem”. Staremo a vedere.

Il Volo – O’ sole mio


Si entra nella zona calda, dove sul gradino più basso del podio, al numero tre, troviamo la superstellina Selena Gomez: a separarla dal suo amore c’è solo il rapper di venti anni Tyler, The Creator, che entra a bomba in classifica, secondo solo a sua Maestà Justin Bieber (guarda le foto), anche quest’anno incontrastato dominatore delle teen charts.

Justin Bieber – Never Say Never


Scopri la classifica completa su Billboard.com