di Fabrizio Basso

Vota la tua Top Hits preferita


Che annata questo 2011! Per i vini è già destinata a entrare nella top del secolo anche se mancano ancora 89 anni alla chiusura del...secolo appunto. E per la musica ha portato una ventata di novità che da tempo non si vedeva. E sentiva. Certo ci sono colonne portanti quali Coldplay e Vasco. Ma la loro leadership è insidiata da Adele, in testa alle classifiche in tante zone del modno, Jason Derulo, Entics e Jessie J. Giusto per fare qualche nome.

Ora c'è la possibilità di contribuire a stilare la top 20 dell'anno. Il sondaggio voluto da Mtv Hits e Sky.it si preannuncia combattutto perchè come un caleidoscopio propoene scenari immaginari e immaginifici impensabili fino a qualche anno fa. Esempi? David Guetta, il re dei deejay può vincere. Jovanotti, che con Ora e il relativo tour ha sedotto l'Italia per mesi, può vincere. Lady Gaga ammantata di trasgressioni e voce può vincere. E vogliamo aggiungerci Laura Pausini, Tiziano Ferro e J Ax? I Modà con Emma, Nathalie e Marco Mengoni? Il rinascimento rock dei Negramaro? Chi può frenare i polpastrelli e non votare gli ancheggiamenti di Shakira, la sinuosità di Jennifer Lopez, il lolitismo di Katy Perry o l'algida regalità di Giorgia? Come non amare l'evergreen Mick Jagger che ha quasi 70 anni ha ancora voglia di lanciarsi in una nuova avventura, i Superheavy, e sceglie la voce calda e soul di Joss Stone da affiancare alla sua.

La lista è lunga. Ogni amante della musica, ma anche ogni curioso dovrà psicanalizzare il suo i-pod per decifrare i prefereti e stabilire chi spingere verso la vittoria. Dunque bando alle ciance e via libera alla musica: la priorità è scegliere.

La classifica definitiva sarà trasmessa su MTV Hits (canale 704 di Sky) sabato 24 dicembre alle 12.00 e alle 18.00.