GLI APPROFONDIMENTI: Nel 2009 l'sos della madre: "Salvatela"
Amy Winehouse è anima e corpo in un duetto con Tony Bennett
Il Daily Express rivela:"Solo 2mln nelle casse Winehouse"
Amy Winehouse, non è la droga la causa della morte
Furto a casa di Amy Winehouse

FOTO: Amy, dal palco ai guai - La polizia nella casa di Londra - I fan in lacrime - Il club dei 27, da Jimi Hendrix a Kurt Cobain

di Federico Pozzi

Subito dopo l'uscita di "Black to Black" Amy Winehouse iniziò già a lavorare a un nuovo disco, che potrebbe vedere la luce a breve. La rivelazione è del papà della cantante Mitch Winehouse oramai completamente a suo agio nella veste di portavoce dei presunti voleri della figlia. L'uomo ha dichiarato al "Sun" che il disco dovrebbe vedere la luce il 5 dicembre e che si intitolerà "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures", prodotto da Island Records. La notizia è stata successivamente confermata dalla casa discografica.

L'immancabile lavoro postumo di Amy conterrà dodici tracce, nelle quali la cantante racconta la sua vita, parlando della dipendenza dall'eroina e i litigi con l'ex marito infedele. Il padre della Winehouse, ex tassista, ha inoltre dichiarato: "Non avevo mai capito che genio fosse mia figlia, crediamo sia il giusto tributo alla sua eredità musicale", e ancora :"La sua musica toglie il fiato".

Questa operazione ha fatto sì che migliaia di fan della cantante scomparsa abbiano iniziato ad avanzare dubbi sulla genuinità del tributo. Sul social network Facebook si possono leggere commenti duri sulla scelta di far uscire questo album, che ipotizzano una speculazione commerciale sull'immagine della sfortunata artista. "Body & Soul", primo singolo postumo della Winehouse in compagnia di Tony Bennett però ha emozionato tutto il mondo, per la purezza del talento, purtroppo stroncato, della cantante più anticonformista dell'ultimo decennio.

Papà Mitch, anticipando le critiche, al quotidiano inglese ha dichiarato inoltre: "Non avremmo mai acconsentito alla pubblicazione del disco se non avessimo reputato che fosse all'altezza degli altri due: "Frank" e "Back to Black". Staremo a vedere.