Il 2011 si è ormai concluso, ma a livello musicale non ce ne dimenticheremo molto presto, grazie alla notevole quantità di hit che sono state sfornate nel corso dei suoi dodici mesi. Passando in rassegna la classifica dei singoli più trasmessi in radio e più venduti a livello internazionale, in pratica ci si trova davanti alla colonna sonora dell'anno. E da Adele a Katy Perry... che musica, ragazzi!

10. The Black Eyed Peas – Just Can't Get Enough: Il gruppo capitanato da Fergie non si accontenta mai e lo fa presente in una hit che ha spopolato nelle classifiche di mezzo mondo.

9. Maroon 5 feat. Christina Aguilera Moves Like Jagger: I Maroon 5 decidono che è arrivato il tempo di ballare e di mettere un po' di verve in più nella loro musica: per farlo chiamano in causa nientemeno che miss Christina, una che di danza se ne intende parecchio, e dedicano il brano al leader dei Rolling Stones.



8. Nicki Minaj – Super Bass: Il 2011 è stato l'anno di questa cantante originaria di Trinidad & Tobago, una delle più recenti rivelazioni in fatto di hip hop e r'n'b. E Super Bass (per molti un gioco di parole con “Superb Ass”, ovvero “sedere superbo”, date le forme della cantante) è un po' l'emblema del suo successo.

7. Cee Lo Green – Fuck You!: Mister Green, artista soul esploso all'interno del progetto Gnarls Barkley, è uno che se deve mandare a quel paese una ragazza che lo ha mollato ci scrive su un'intera canzone. E quella canzone, ovviamente, diventa un successo mondiale.



6. Bruno Mars – Grenade: Un'altra delle grandi rivelazioni del 2011: Peter Gene Hernandez, in arte Bruno Mars, riesce a esprimere nel disco Doo Wops & Hooligans sia il suo lato più spensierato che quello più romantico. In questo brano, l'ago della bilancia pende verso quest'ultimo versante.

5. Pitbull feat. Ne-Yo, Afrojack & Nayer – Give Me Everything: Se I Black Eyed Peas vogliono sempre di più, il cantante e produttore latinoamericano vuole addirittura tutto. E per ottenerlo si affida a una masnada di ospiti per un singolo dal sapore danzereccio.



4. Katy Perry feat. Kanye West – E.T.: Per la sua ennesima hit, la piccola Katy si affida a un vero e proprio extraterrestre dell'hip hop, ovvero Kanye West. Il risultato è spaziale.

3. Katy Perry – Fireworks: La popstar più presente in questa classifica fa concorrenza a se stessa con un singolo all'insegna delle emozioni. E sono fuochi d'artificio...



2. LMFAO feat. Lauren Bennet & Goon Rock – Party Rock Anthem: Il duo composto da dj Redfoo e da suo nipote Skyblu decide di regalare al mondo l'inno da party definitivo e sfiora di un soffio la vetta della classifica dei singoli più ascoltati.

1. AdeleRolling in the Deep: Per molti è l'artista più rappresentativa del 2011. E infatti questo splendido singolo tratto da 21, secondo disco della cantante britannica, risulta il più amato dell'anno.