Regalo di compleanno: Scala & Kolacny Brothers; guarda lo speciale su Vanity Fair

Il disco di Scala & Kolacny Brothers, il coro rock più famoso al mondo con 200 voci femminili dirette e accompagnate dai fratelli Stijn e Steven Kolacny, sta spopolando anche in Italia: apprezzato da pubblico e critica si conferma uno dei successi del Natale 2011 ed è protagonista di Uno in Musica in programma su Sky Uno il 24 dicembre alle ore 13.55. I fratelli Kolacny raccontano come è nata questa avventura e assicurano che "è più facile lavorare con tante donne che con una sola. Nel 1996 era un coro messo in piedi un po' per hobby ma già c'era l'idea di fare un qualcosa di diverso. E' dal 2000 che abbiamo iniziato a lavorarci a tempo pieno. Le ragazze sono disciplinate, attente ai dettagli e precise, sono la rappresentazione del potere femminile. Le voci femminili poi garantiscono un suono più puro, quelle maschili, soprattutto all'interno di un gruppo, suonano sempre troppo eroiche".

Scala & Kolacny Brothers sono ormai un fenomeno musicale mondiale senza precedenti: dall’Europa agli Stati Uniti hanno venduto oltre 2 milioni di copie, hanno registrato più di 200 date sold out in tutto il mondo e contano milioni di views su Youtube. Il 22 dicembre saranno ospiti della BBC in occasione di uno degli eventi più seguiti in Inghilterra e il 24 di Sky Uno. In Italia potremo vederli dal vivo il 5 marzo 2011 al Teatro Sistina di Roma e il 7 al Teatro Smeraldo di Milano.

Propongono una rivisitazione in chiave molto emozionale dei grandi successi rock di sempre: dagli U2 ai Coldplay, dai Nirvana ai Metallica, dai Kings of Leon agli Oasis. L’inedita versione dell’album, un doppio cd a un prezzo speciale di 14,90 euro è uscito in Italia il 22 novembre e raccoglie il meglio del repertorio di Scala & Kolacny Brothers più 4 tracce bonus, tra cui la straordinaria versione di Sere Nere di Tiziano Ferro e Non mi va di Vasco Rossi. Lo stesso Tiziano Ferro ha dichiarato: "Ho ascoltato la loro versione di Sere nere e la trovo una cosa bellissima. La scelta della mia canzone mi onora, spero di incontrarli: vorrei che questo episodio andasse oltre con una nostra collaborazione!

La svolta è arrivata nel 2010 con la straordinaria versione di Creep dei Radiohead: è stata scelta da David Fincher come colonna sonora del trailer mondiale di The Social Network. La loro interpretazione di Creep è stata un vero happening per il mondo web. Lo stesso Thom Yorke ha dichiarato che l’unica cover dei Radiohead che abbia mai apprezzato è stata quella di Scala & Kolacny Brothers.