Freddie Mercury, vent'anni senza di te. Guarda la gallery

Saranno contenti i tantissimi fan del mai troppo compianto Freddie Mercury e della sua straordinaria voce. I Queen conquistano la vetta dell'album più venduto negli ultimi cinquant'anni in Uk. Il loro disco "Greatest Hits", uscito nel 1981, ha venduto 5,8 milioni di copie in Gran Bretagna, contro i 5 milioni di copie dell'album dei Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Heart's Club Band" e i 4,9 milioni di "Gold" degli Abba. A conferma del loro intramontabile successo, i Queen compaiono nella lista anche al decimo posto con il loro "Greatest Hits II" del 1991 che ha venduto 3,8 milioni di copie.

Non è la prima volta che le chart confermano il successo della band simbolo del glam rock: Bohemian Rhapsody' è il terzo singolo più venduto della storia della musica britannica, e i Queen hanno un numero infinito di "tribute band", gruppi a loro ispirati. Grandi assenti dalla Top 40 - stilata dalla Official Charts Company sono invece i Rolling Stones, così come gli Eagles e i Bee Gees, alcune delle band che hanno venduto più dischi al mondo. Una serie di artisti più giovani fanno invece la loro comparsa in classifica, da Adele al sesto posto con il suo album d'esordio "21" a Leona Lewis con "Spirit" al 20esimo posto.

Al quarto posto è il grande successo del 1995 degli Oasis, "What's the Story", seguito da "Thriller" (1982) di Michael Jackson (l'album più venduto al mondo, con circa 100 milioni di copie) al quinto, mentre dopo Adele, al settimo posto si sono posizionati i Dire Straits con "Brothers In Arms". 'Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd e Bad di Michael Jackson precedono il secondo Greatest Hits dei Queen per completare la top 10.