Si dice che i 30 siano i nuovi 20. E in effetti, a vederla (o meglio, ad ascoltarla), Radio Italia i suoi primi 30 anni li porta benissimo. Per celebrare questo importante anniversario, la storica emittente ha deciso di festeggiare assieme al suo pubblico nel corso di un grande evento-concerto che si terrà il 14 maggio in piazza del Duomo a Milano, chiamando a sé alcuni dei big della musica nostrana, in piena aderenza con il suo claim: "Solo musica italiana". L'evento sarà trasmesso in diretta su Radio Italia e su Video Italia, canale 712 di Sky.

L'elenco degli ospiti di questa serata speciale è davvero d'eccezione e comprende solo mostri sacri della musica tricolore: si va da Biagio Antonacci, Gigi D'alessio, Laura Pausini e Pino Daniele, a Tiziano Ferro, Max Pezzali, J Ax, i Negrita e i Modà, passando per Anna Tatangelo e il conduttore del Festival di Sanremo, Gianni Morandi. Ad accompagnare questi big dal vivo, ci penserà proprio la Sanremo Festival Orchestra.

A condurre il grande evento ci penserà invece Enrico Ruggeri, che sarà affiancato dalla splendida Belen Rodriguez e che calcherà il palco anche da musicista. "Quando ho cominciato a suonare, sembrava che la musica della penisola fosse considerata di serie B. In questo scenario, è arrivata una radio che era anche una provocazione culturale, perché trasmetteva solo musica italiana", ha raccontato Enrico durante la presentazione dell'evento. A confermare le sue parole ci pensa Mario Volanti, "papà" di Radio Italia: "Trent'anni fa fui preso per pazzo, quando dissi che avrei fondato una radio dedicata solo alla musica italiana. Ma il pubblico la accolse subito benissimo. E ora esportiamo la cultura del nostro Paese in tutto il mondo".

Il concerto per i 30 anni di Radio Italia potrà anche essere seguito su Twitter, con l'hashtag #RI30.