Era il 10 dicembre 2007, quando i Led Zeppelin salirono sul palco della 02 Arena di Londra per uno storico concerto, a 27 anni dallo scioglimento della band che ha venduto milioni di dischi e cambiato la storia del rock con pezzi come Whole Lotta Love, Rock And Roll, Kashmir, e Stairway To Heaven.

Insieme ai membri originari Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones si unì Jason Bonham, figlio dello scomparso batterista John Bonham, per dare vita a una spettacolare esibizione, tributo all’amico e fondatore dell’Atlantic Records Ahmert Ertegun. Unica data in assoluto in cui il gruppo è tornato a calcare il palcoscenico, il live alla 02 Arena è famoso anche perché ben 20 milioni di persone si registrarono per acquistare i biglietti, costringendo gli organizzatori a estrarre a sorte solo 18.000 fortunati nomi.

Ma il 17 ottobre 2012 anche quelli che non c’erano possono vedere ciò che accadde quella memorabile notte: le riprese del concerto vengono proposte in anteprima sul grande schermo in 1.500 sale di oltre 40 paesi, solo per un giorno. In Italia l’evento cinematografico è distribuito da Nexo Digital: qui l'elenco completo delle sale.  
Celebration Day
sarà poi disponibile in numerosi formati audio e video a partire dal 20 novembre su etichetta Swan Song/Atlantic Records. Le diverse configurazioni disponibili saranno annunciate a breve.

I Led Zeppelin saranno inoltre tra i premiati del Kennedy Center Honors 2012, il riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad artisti che hanno dato un importante e significativo contributo alla cultura americana. Il gruppo riceverà il riconoscimento il 2 dicembre durante l’annuale gala che si svolge a Washington.

Vi anticipiamo la track list - da brividi - che con la visione di Celebration Day potremo finalmente (ri)ascoltare e un assaggio dell'immortale Black Dog:

1. Good Times Bad Times
2. Ramble On
3. Black Dog
4. In My Time Of Dying
5. For Your Life
6. Trampled Under Foot 
7. Nobody’s Fault But Mine
8. No Quarter
9. Since I’ve Been Loving You
10. Dazed And Confused
11. Stairway To Heaven
12. The Song Remains The Same
13. Misty Mountain Hop
14. Kashmir
15. Whole Lotta Love
16. Rock And Roll