di Floriana Ferrando

Le abbiamo intonate sotto la doccia, usate come suoneria del nostro smartphone, ballate nei locali e, perché no, anche imitate su YouTube. Ora le hit più popolari del 2012 sono condensate in un unico video della durata di poco più di sei minuti, per ripercorrere tutte le note e i ritornelli protagonisti dell’ultimo anno musicale.

Autore del mash-up in questione è Robin Skouteris, dj e produttore video, che ha abilmente remixato ben quaranta hit dell’universo pop (e non solo) degli ultimi mesi. Così, fra un ritmo dance e una rima rap, Skouteris è riuscito a incastrare alla perfezione 24 diverse voci, ottenendo su YouTube già oltre un milione di visualizzazioni in meno di una settimana dalla messa online.



Ci sono Katy Perry, Rihanna, Prince, Kesha, i Maroon 5, Gothye e molti altri. Ma Skouteris ci tiene a precisare che per selezionare le hit da inserire nel mash-up non ha fatto riferimento ad alcuna classifica musicale: le canzoni proposte non sono quelle più ascoltate secondo le top ten, piuttosto quelle che più hanno fatto capitolino nella mente del dj. D’altronde, ad esempio, chi non ha ascoltato alla radio decine e decine di volte il successo dei FloRida, ‘Whistle’, negli ultimi tempi?



Con quella melodia smielata, non poteva certo mancare la dichiarazione d’amore in musica di Carly Rae Jepsen. La sua canzone ‘Call Me Maybe’ è stata talmente trasmessa dalle radio da diventare un simpatico spunto per delle esilaranti parodie.



Per annientare la presenza costante di Justin Bieber sul web qualcuno tempo fa aveva inventato un’app per “cancellarlo” dalla Rete. Ma non è bastato, il baby divo delle ragazzine anche quest’anno è rimasto sulla cresta dell’onda grazie al brano ‘As Long As You Love Me’: su YouTube ha collezionato quasi 85 milioni di click, dunque non poteva certo rimanere escluso dal mash-up.



Nel remix della musica del 2012 sono le signore a farla da padrone: Lady Germanotta compare addirittura con due hit, come anche Pink e Britney Spears. Tuttavia a saltare all’occhio, anzi, all’orecchio, è il divertentissimo successo ‘Gangnam Style’, anch’esso uno dei più imitati degli ultimi mesi online.