Per scoprire il vincitore della seconda grande edizione di X Factor su Sky, la finale raddoppia
Saranno infatti due le serate che porteranno alla scoperta della nuova pop star, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre. La super finalissima in 2 serate live, novità assoluta per il talent show,  prevede manche inedite, come "My Song", che concede totale libertà al concorrente nella scelta del brano, speciali arrangiamenti degli inediti, duetti con artisti a sorpresa, e tante altre novità.

Giovedì 6 dicembre avrà luogo una prima eliminazione: un ultimo scontro nel quale il meno votato dei quattro concorrenti uscirà di scena. I 3 ragazzi destinati al podio si esibiranno in un'ultima performance che lascerà  spazio ad una lunga maratona di voti: il televoto resterà infatti attivo per tutta la notte e per l'intera giornata di venerdì. La gara riprenderà con tre contendenti che, di nuovo, si giocheranno il tutto per tutto, a suon di manche libere e duetti.
Il grande ospite del giovedì sarà Kylie Minogue, mentre venerdì calcherà il palco di X Factor Eros Ramazzotti che canterà con i concorrenti un medley delle sue canzoni. L'ultima grande esibizione prima dell'incoronazione del vincitore di X Factor 2012 sarà un duetto con 3 ospiti a sorpresa.  Ognuna delle due serate prevede sia l'Ante Factor, per seguire l'attesa dal backstage, che l'Xtra Factor, lo spazio dedicato ai commenti "a caldo" post puntata e, per la prima volta, anche all'esito finale dell'edizione.

"Per chiudere in bellezza anche questa edizione di X Factor, il cui successo è andato al di la di ogni aspettativa - ha detto Andrea Scrosati, executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento e Canali partner - abbiamo deciso di fare un regalo speciale ai nostri abbonati, raddoppiando la finale. Si tratta di una soluzione che non ha precedenti nel mercato italiano e che permette di valorizzare ancora di più uno degli elementi principali su cui abbiamo puntato quest'anno, ovvero la completa e totale interazione del pubblico da casa con il racconto di X Factor. Anche in questo caso - conclude Scrosati - Sky Italia sceglie di puntare sull'innovazione, andando a modificare anche strutture narrative di grande successo. Perché è solo cambiando costantemente che la tv può interpretare e raccontare le passioni di chi la guarda, in continua evoluzione".