Da ormai qualche tempo, MTV sta dedicando ampio spazio al fenomeno dell’hip hop italiano: lo dimostrano show come Spit, la sfida dedicata ai migliori freestyler da cui è uscito vincitore Ensi, e come il recente documentario che segue le vite di Jake La Furia, Gue Pequeno e Don Joe, alias i Club Dogo. E lo dimostrano anche il premio per il Best Italian Act a Emis Killa agli ultimi European Music Awards, così come il riutilizzo in qualità di conduttori di artisti come Marracash e gli stessi Dogo. Insomma, il network sembra intenzionato a cavalcare l’onda lunga della doppia H e per continuare a farlo ha deciso di dare vita agli MTV Hip Hop Awards, la cui prima edizione si svolgerà mercoledì 12 dicembre.

Lo show, in onda alle 21.10 su MTV e in differita alle 22.10 su MTV Music, sarà trasmesso dall’Alcatraz di Milano, dove si alterneranno vari ospiti di prestigio, non solo presi dal mondo dell’hip hop ma da ogni ambito dello spettacolo. Gli artisti che si esibiranno sul palco sono i Club Dogo assieme a Giuliano Palma, J-Ax, Emis Killa, Ensi assieme a Samuel dei Subsonica, Marracash, Fedez, Big Fish con il “campione” di X Factor Morgan e per finire Max Pezzali, che ormai è diventato una sorta di padrino del rap italiano, assieme ai Two Fingerz e a Dargen D’Amico.

A presentare lo show ci penserà la carismatica Nina Zilli. Tra gli special guest pescati al di fuori dell’ambiente, spiccano il calciatore Marco Materazzi, da sempre grande appassionato di rap, i Soliti Idioti Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, la bellissima Melissa Satta (guarda le foto), lo scrittore Carlo Lucarelli, il cuoco televisivo Simone Rugiati e tantissimi altri.

Di seguito, l’elenco delle categorie e degli artisti in competizione:

BEST ARTIST
Club Dogo
Emis Killa
Fabri Fibra
J-Az
Marracash

BEST NEW ARTIST
Emis Killa
Entics
Fedez
Ghemon
Salmo

ALBUM OF THE YEAR
Club Dogo – Noi siamo il Club
Emis Killa – L’erba cattiva
Marracash – King del Rap
Salmo – Death USB
Two Fingerz – Mouse Music

SONG OF THE YEAR
Club Dogo – P.E.S.
Emis Killa – Se il mondo fosse
Ensi – Numero Uno
Fedez – Faccio brutto
Marracash – Sabbie mobili

VIDEO OF THE YEAR
Rapstar – La Luce
Emis Killa – Parole di ghiaccio
Ensi – Numero Uno
Fedez – Faccio brutto
Mondomarcio – Senza cuore

BEST LIVE
Club Dogo
Emis Killa
Fedez
J-Ax
Marracash

BEST FREESTYLER
Clementino
Ensi
Kiave
Nitro
Rancore

BEST CROSSOVER
Entics
Nesli
Power Francers
Salmo
Two Fingerz

BEST COLLABORATION
Big Fish & Caparezza – Solo con Mic
Clementino & Fabri Fibra – Rapstar
Emis Killa, Club dogo, J-Ax & Marracash – Se il mondo fosse
Fabri Fibra & Crookers – L’italiano balla
Max Pezzali & co. – Hanno ucciso l’uomo ragno 2012