Quella del videoclip è un'arte a sé, che unisce la potenza della musica a quella delle immagini. BuzzFeed ha raccolto i 23 più belli che abbiamo ammirato nel corso del 2012.
Al primo posto troviamo i Chairlift, band americana di synthpop che ha realizzato un'operazione davvero interessante per Met Before, secondo singolo tratto dall'album Something. Il video di questa canzone, diretto da Jordan Fish, è infatti interattivo e consente allo spettatore di scegliere la direzione da prendere.



Al secondo posto troviamo Grown Up di Danny Brown, che viene "interpretato" da un ragazzino decisamente in parte. Il regista è Greg Brunkalla.



Al terzo posto, manco a dirlo, il tormentone dell'anno: parliamo ovviamente di Gangnam Style dell'ormai popolarissimo rapper sudcoreano Psy.



Chiudiamo (ma potete trovare la classifica completa qui) con Labrador di Aimee Mann diretto da Tom Scharpling. Per caso questo video vi ricorda qualcosa? Ebbene, si tratta del rifacimento, inquadratura per inquadratura, del videoclip di Voices Carry, brano del 1985 che ha reso celebre la Mann e la sua band dell'epoca, i 'Til Tuesday. Caratterizzato da una fotografia in puro stile anni 80 (cliccate qui per fare il confronto), il video è diretto da Tom Scharpling.