L’appuntamento in prima visione assoluta mercoledì 29 maggio dalle 21.10 su Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky),  si apre con Jovamerican Tour, il documentario ad episodi, prodotto da Sugar Kane in collaborazione con Red Bull, in cui si  raccontano i ferventi preparativi del tour di Jovanotti in America della scorsa estate. Interviste inedite, dietro le quinte e riprese di alcune esibizioni delle date statunitensi del cantante saranno la forza di questo documentario.

Dagli States si passa alla Toscana con Fortezza Jovanotti, una raccolta di interviste inedite a Lorenzo, girate alla Fortezza Girifalco di Cortona, città di origine dei suoi genitori. Jovanotti ci parla dei suoi ricordi, dei suoi sogni e delle sue speranze per il futuro.

Il terzo appuntamento della serata speciale, racconta la registrazione di Safari, negli studi americani nell’estate del 2007. Il regista Marco Ponti e il cantante Lorenzo Jovanotti si incrociano in un distributore di benzina su Sunset Boulevard a Los Angeles. Decidono di lavorare insieme: da qui il film La luna di giorno: “Non c'è mai stata la presunzione di capire o addirittura di spiegare – dichiara il regista - quanto la semplice e forse impossibile ambizione di restituire, attraverso le immagini, una persona, il suo lavoro, i suoi pensieri e i suoi sogni e cercare inoltre di raccontare, attraverso i suoi occhi, la città dove si fabbrica la maggior parte dei sogni (e degli incubi) di questo nostro tempo".

Segui e commenta su Twitter la serata dedicata a Jovanotti  con l’hashtag  #SerataJovanotti