Una serata in compagnia dei Deep Purple, band hard rock inglese. Un doppio appuntamento imperdibile con le star di "Smoke on the water". L'appuntamento con "Ritratti - Deep Purple" è mercoledì 26 giugno alle ore 21.40 su Sky Arte HD. In un'intervista esclusiva per Sky Arte HD rilasciata da tre dei componenti e fondatori della band dei Deep Purple (Ian Gillian la voce, Ian Paice la batteria e Roger Glover il basso) ci raccontano come, quando e perchè è nata "Smoke on the water".

Durante le registrazioni di "Machine Head" si trovavano a Montreux. Erano al casinò a vedere un concerto di Frank Zappa quando qualcuno dietro di loro ha esploso un razzo e l’edificio di legno in cui erano si è incendiato. Una enorme nube di fumo è scesa sul lago di Ginevra: Roger Glover ha preso un tovagliolo di carta e ha scritto "Smoke on the water".

Per la promozione del loro ultimo album "Now what" sono in tour in tutto il mondo e avranno tre date anche in Italia, organizzate da Barley Arts: il 21 luglio a Milano, il 22 a Roma e il 24 a Udine.

Dietro le quinte e segreti di una band dal sound esplosivo: "Deep Purlple - Montreux 2006", l'indimenticabile performance del gruppo al Festival di Montreux nel 2006, quando Gillian e soci sono chiamati in veste di headliner. La line-up non è quella originale, ma poco ci manca: tolto Ritchie Blackmore, sostituito alla chitarra dai virtuosismi di Steve Morse, a esibirsi sono gli stessi Deep Purple che hanno calcato la scena nel lontano ’69.