di Floriana Ferrando

Potete tirare un sospiro di sollievo: quest’anno nelle radio non rimarrà neppure l’ombra del Pulcino Pio. Per spodestare l’assillante pennuto danzerino si sono dovuti scomodare addirittura i Daft Punk: secondo i lettori della webzine musicale Stereogum sarà ‘Get Lucky’, recente hit della band parigina, a tenere banco in spiaggia e nei party in piscina.

Daft Punk promossi – Se non bastasse il parere di Stereogum, arriva anche Shazam a sostenere la candidatura della band francese. Dal team dell’applicazione di identificazione musicale sono pronti a scommettere che i Daft Punk saranno i veri protagonisti della stagione estiva: ‘Get Lucky’ è stata oggetto di quattro milioni di ricerche, piazzandosi in testa alle classifiche in 91 paesi. Insomma, promossi a pieni voti. D’altronde anche i quasi 69 milioni di visualizzazioni che il videoclip ha conquistato su YouTube sembrano promettere bene…



I candidati – Tuttavia la hit dei Daft Punk non è l’unica pretendente al titolo di tormentone estivo 2013. Robin Thicke potrebbe dare del filo da torcere ai colleghi parigini con il ritmo contagioso della sua ‘Blurred Lines’. E anche su YouTube il cantante tallona la hit degli avversari con 63 milioni di click.



Poi c’è il già consolidato fascino dei versi di Kanye West in ‘Black Skinhead’ che mischiano sapientemente ritmi pop e rime rap. Ma è davvero così orecchiabile da poter diventare un tormentone? Perfetta per rilassarsi al sole, invece, ‘Bound 2’.



E ancora, se l’estate 2013 sarà una stagione all’insegna della musica dance ci penseranno i Disclosure con ‘White Noise’ ad animare le nostre serate. Il nome non vi dice molto? Sappiate che il duo britannico ha già messo a segno diversi singoli di successo negli scorsi mesi, dalla hit ‘Latch’ registrata con Sam Smith a ‘You and Me’ con  Eliza Doolittle.