di Andrea Bassi

ER - Medici in prima linea è la più longeva serie "medica" della storia della tv: è iniziata nel 1994 ed è giunta ormai alla sua quindicesima (e ultima) stagione. Per l’occasione la NBC ha pensato di fare le cose in grande. Per il gran finale, infatti, verrà richiamato in scena nientemeno che George Clooney, nei panni del Dottor Doug Ross.
Clooney, che ha partecipato alle prime cinque stagioni di ER, deve molto alla serie, che lo ha lanciato verso una carriera di successo. La prova del suo ritorno arriva da alcune foto, scattate sul set, in cui l'attore compare con indosso il camice medico.
Nonostante il successo ininterrotto, il pubblico della serie è ovviamente diminuito nel tempo, in modo però fisiliogico passando dai 25-30 milioni di media nelle prime serie negli USA ai 9 milioni in questa stagione. Rimane il fatto che la serie creata da Michael Crichton e coprodotta Steven Spielberg è ormai entrata nella storia della tv. Dove ha intenzione di rimanere, anche grazie alla serie di guest star invitate a partecipare. Come ad esempio, secondo quanto affermato da TV GUIDE, il premio Oscar Susan Sarandon (Dead Man Walking, 1996), la cui ultima apparizione in una serie TV risale al 2001, nel quindicesimo episodio della settima serie di Friends (guarda il video).

Guida Tv: guarda quando va in onda la tua serie tv preferita