di Andrea Bassi

Matrix contro Alien. Apocalypse Now contro Memento. Chi può vantare di aver partecipato al film più cult? Mentre su Fox Crime continua la stagione 9 di CSI – Scena del crimine (il giovedì alle 21.00) scoprite dove avete già visto gli attori che interpretano i poliziotti della scientifica di Las Vegas. Alla scoperta dei percorsi, a volte incredibili, di volti ormai familiari, dal piccolo al grande schermo. E viceversa.

Laurence Fishburne (il criminologo Dr. Langston), è sicuramente il volto più riconoscibile, avendo interpretato al cinema il Morpheus della trilogia di Matrix. Ecco il capo dei ribelli di Zion che accoglie Neo (Keanu Reeves), considerato l’Eletto che riscatterà il genere umano dal dominio delle macchine. Da giovanissimo, però, Fishburne è stato scoperto nientemeno che da Francis Ford Coppola e può vantare la partecipazione ad un capolavoro come Apocalypse Now. Eccolo, sebbene irriconoscibile, sulla barca che risale il delta del Mekong alla ricerca del Capitano Kurtz (Marlon Brando), mentre ascolta Satisfaction dei Rolling Stones.

Gary Dourdan (Warrick, lo specialista in analisi audiovisive) ha recitato accanto a Sigourney Weaver nel film Alien – Resurrection, il quarto capitolo della saga cinematografica. Qui, nella scena della pallacanestro, prende un bello sganassone in faccia da Ripley.

Jorja Fox (Sara Sidle, la fisica specializzata nell’analisi dei materiali) è stata la Dr.ssa Maggie Doyle nella serie tv E.R. - Medici in prima linea fino al 1999, prima di comparire nello sperimentalissimo film Memento, di Christopher Nolan. Anche se solo nei flashback, come la moglie morta del detective Shelby (Guy Pearce) che non riesce più a ricordare il proprio passato.

Da ultimo, una versione anni ’80 di William Petersen (Grissom, il capo della squadra) protagonista di Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin. Un film, se possibile, ancora più intenso, violento e pessimista de Il braccio violento della legge (anche se meno fortunato). Senza contare il merito, sempre per Petersen, di essere stato il primo ad affrontare Hannibal Lecter in Manhunter - frammenti di un omicidio di Michael Mann. Eccolo a colloquio in carcere, nella prima apparizione ufficiale  del personaggio dello psicologo antropofago.

Guida Tv: controlla quando va in onda CSI