di Andrea Bassi

C’era una volta una famiglia felice: papà, mamma, due figli e una casetta con giardino. Dimenticatevene. Perchè un bel giorno papà e mamma si scoprono molto diversi l’uno dall’altra, si separano, iniziano ognuno una nuova relazione e devono trovare il modo di gestire civilmente l’affidamento congiunto dei due bambini. Non è facile. Per farlo dovranno usare tutta la loro ironia. Questo, in gran sintesi, il plot di Provaci ancora Gary, la divertente Sitcom sul divorzio di cui Fox trasmette (ogni mercoledì alle ore 21.35, canale 110 di Sky) i 20 episodi della prima stagione in prima visione assoluta.

Con il titolo originale di Gary Unmarried (Gary divorziato, appunto) la Sitcom è andata in onda negli Usa riscuotendo un buon successo di pubblico e conquistando il premio People's Choice Award 2009. Ironia della sorte, la Serie TV è stata da poco rinnovata dalla rete CBS, nonostante i suoi creatori, Ed Yeager and Ric Swartzlander, si siano “separati” a causa delle loro insanabili divergenze artistiche

La Serie non solo  è divertente in generale ma ha uno dei punti di forza proprio nel protagonista, un personaggio riuscitissimo, ironico e smaliziato. Gary (Jay Mohr) è infatti un tipo dalla battuta pronta, uno che riesce a prendere con (abbastanza) leggerezza e ironia le cose più complicate della vita. Come il riorganizzarsi l’esistenza dopo un divorzio e confrontarsi con il fatto di dovercela fare da solo con i figli. Ma anche con il fatto che la sua ex moglie (Laura Marano) inizi una relazione con il loro ex terapista familiare (relazione all’inizio da lui incoraggiata per non dover più pagare gli alimenti alla moglie). Perchè Gary è anche un furbacchione, uno che per vincere non esita a imbrogliare un po’ le carte, sempre senza cattiveria. Insomma un vero spasso.

Ecco Gary alle prese con il figlio, chiuso nella sua stanza a navigare al computer su Second life (Qui il video) , cercando di incoraggiarlo ad avere rapporti più diretti con le ragazze:
- Second Life... Fico! Sai... noi da piccoli non avevamo di queste cose. Avevamo il “là fuori”...

Guida TV - Scopri quando passa Provaci ancora Gary


Sei appassionato di serie tv? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi.